Corso | SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 2 |
Crediti | 16 |
Ore aula | 96 |
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Attività formativa | Base |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Responsabile | Laura Marchetti |
Crediti | 8 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Responsabile | ROSA SGAMBELLURI |
Crediti | 8 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Il corso è finalizzato all'acquisizione dei principi teorici e metodologici della Didattica speciale interpretata come disciplina scientifica dell'inclusione sociale della persona con disabilità. Il corso mira alla padronanza dei principali concetti di disabilità, handicap. Menomazione, funzionamento umano, pratica di cura, integrazione, inclusione, personalizzazione, Progetto di Vita, progettazione universale, PEI, PDP, narrazione come pratica educativo-inclusiva, teatro inclusivo, educatore inclusivo. Si parte, infatti, dall’analisi delle categorie di disabilità, fino a giungere alla riflessione sulla possibilità di ricorrere alla messa in atto di strategie educative per l’inclusione sociale della persona. La conoscenza delle teorie e delle strategie educative riguardanti l'inclusione delle persone con bisogni educativi speciali rappresenta un elemento essenziale per diventare un buon educatore dotato di virtù.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Principali
1.Gaspari, P. (2021). Cura educativa, relazione d’aiuto e inclusione. Le categorie fondative della pedagogia speciale nelle professionalità educative. Roma: Anicia
2.Malaguti, E. (2018). Contesti educativi inclusivi. Teorie e pratica per la prima infanzia. Roma: Carocci.
3. Freire, P. (2017). Le virtù dell’educatore. Una pedagogia dell’emancipazione. Bologna: EDB.
Consigliati
1.Gaspari, P. (2020). L’educatore socio-pedagogico come professionista inclusivo. Roma: Anicia 2.Mortari, L., Paoletti, I. (2021). La cura. Genova: Il Nuovo Melangolo.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
3. Autonomia di giudizio.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:
4. Abilità comunicative.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:
5. Capacità di apprendere.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Lo studente deve possedere gli elementi di base in ambito pedagogico o didattico.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.
Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:
Ultimo aggiornamento: 16-10-2023
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404