Corso | SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE |
Curriculum | Educatore per l'infanzia |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 2, 3 (erogato in diversi regolamenti didattici) |
Crediti | 6 |
Ore aula | 36 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Responsabile | MARIA SAMMARRO |
Crediti | 6 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:
- L'analisi e la definizione del contesto;
- gli interventi educativi e l'interdipendenza con il sociale;
- le criticità del lavoro educativo;
- dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità;
- il ciclo di vita del progetto e il processo di progettazione;
- dall’analisi dei problemi alla definizione dei bisogni;
- interventi di promozione e di riparazione nelle diverse aree del lavoro educativo e sociale;
- i contesti di emergenza;
- la stesura del progetto;
- la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia, minori, disabilità, dipendenze, anziani, nuove emergenze;
- la valutazione di un progetto educativo.
Ultimo aggiornamento: 10-03-2024
- Tramma S., L’educatore imperfetto. Senso e complessità del lavoro educativo, Carocci, Roma 2018.
- Torre E. M., Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori, Carocci, Roma 2022.
Ultimo aggiornamento: 10-03-2024
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1 (knowledge and understanding)
- conoscere e comprendere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;
- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto
- conoscere i principali modelli di progettazione e gli strumenti della ricerca educativa
2 – (applying knowledge and understanding)
- predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale;
- applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi, finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo;
- definire ed organizzare una progettazione educativa nell'ambito delle diverse aree di intervento sociale (minori, famiglia, gruppi, dipendenze, disabilità, etc.)
- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;
3 – (making judgements)
- valutare le strategie e le metodologie più adeguate al raggiungimento degli obiettivi posti;
- valutare con senso critico i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.
4 – (communication skills)
- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socioeducative;
- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi;
5 – (learning skills)
- acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo e sociale;
- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati allo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.
Ultimo aggiornamento: 10-03-2024
Uso elementare di strumenti multimediali ed elementi base di Pedagogia sperimentale
Ultimo aggiornamento: 10-03-2024
L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici di approfondimento, case studies), presentazioni svolte dagli studenti, discussioni, esercitazioni pratiche.
Ultimo aggiornamento: 10-03-2024
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.
La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica personale dei contenuti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;
- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.
Ultimo aggiornamento: 10-03-2024
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404