Corso | SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE |
Curriculum | Educatore socio-pedagogico |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 3 |
Crediti | 6 |
Ore aula | 36 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline linguistiche e artistiche |
Responsabile | BARBARA PRIOLO |
Crediti | 6 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Educazione all’immagine: la differenza tra immagine, immaginazione e immaginario; la metacognizione e il disegno narrativo nei bambini (fascia d'età 0-6 anni); il disegno in relazione al gioco e alla creatività; disegnare l’identità: disegno selvaggio, autoaffermazione, disegno autobiografico; analisi dello scarabocchio dalla prospettiva intellettuale ed estetica; Outdoor education; l’Agenda di Seul e il paradigma “creare”.
Educazione al suono: lo sviluppo musicale del bambino (età prescolare 3-6 anni); la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon; la musica come strumento educativo per lo sviluppo cognitivo e sociale; come strutturare un’attività ludico-musicale; la musica nel metodo Montessori.
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024
I testi adottati sono i seguenti:
Anita Gramigna, "L’educazione immaginativa. Ambienti meta-narrativi per l’infanzia,” (Unicopli, Milano, 2023);
Marco Dallari, Mauro Speraggi, "Disegnare per crescere. Disegnare da 0 a 6 anni. Scoperta Gioco Identità," (Arte Bambini, Bologna, 2022);
Edwin E. Gordon, "L'apprendimento musicale del bambino. Dalla nascita all'età prescolare," (Edizioni Curci, Milano, 2023);
Andrea Apostoli, Edwin E. Gordon, "Ascolta con lui, canta per lui. Guida pratica allo sivluppo della musicalità del bambino (da 0 a 5 anni) secondo la Music Learning Theory di E. E. Gordon," (Edizioni Curci, Milano, 2005).
Letture consigliate, ma facoltative:
Claudio Longobardi, Tiziana Pasta, Rocco Quaglia, "Manuale di disegno infantile. Vecchie e nuove prospettive in ambito educativo e psicologico," (Utet, Novara, 2012);
Salvo Pitruzzella, “Educazione all'arte/arte dell'educazione. Il paradigma Creare: un contributo al rinnovamento pedagogico," (Francoangeli, Milano, 2017);
Marina Ielmini, Alessandro Pivetti, "Fare musica da 0 a 6 anni. Attività vocali, strumentali e motorie per lo sviluppo dei bambini," (Edizioni Erickson, Trento, 2020);
Maria Montessori, "La musica nel metodo Montessori. Liberare il potenziale musicale dei bambini," (Il Leone verde, Torino 2023).
In aggiunta, la docente renderà disponibili i materiali oggetto di esercitazione (slides, dispense, approfondimenti, materiali audio-video, link a siti web ecc.).Gli studenti non frequentanti sono invitati a rivolgersi alla docente per stabilire un’integrazione del programma.
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024
Il corso intende far acquisire agli studenti conoscenze specifiche sul processo evolutivo dell’apprendimento sonoro e visuale del bambino (fascia 0-6 anni). La comprensione di tale meccanismo di conoscenza rappresenta la base concettuale sulla quale edificare competenze teorico-pratiche volte all’utilizzo dei suoni, delle musiche, dei disegni, delle immagini, di arte e creatività quali strumenti espressivo-comunicativi fondamentali nella relazione tra adulto e bambino e tra pari. Lo studente sarà messo nelle condizioni di sviluppare progetti creativi volti al potenziamento di tali modalità espressive, essenziali allo sviluppo sano della persona. Nel farlo, a sua volta utilizzerà tali strumenti educativi e metterà alla prova le proprie capacità espressivo-creative in ambito visivo e sonoro.
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024
Nessuno
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024
Il metodo didattico applicato durante il corso consiste nella didattica frontale improntata al dibattito e arricchita da esercitazioni interattive, visioni di materiali audiovisivi, e da un'esperienza di outdoor education. Agli studenti che frequenteranno le lezioni verranno assegnati compiti da svolgere autonomamente o in gruppo a casa o durante le lezioni. Si consiglia vivamente la frequentazione attiva del corso.
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024
La modalità di verifica dell'apprendimento consiste in una prova finale da svolgere in forma orale, nella quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze necessarie allo sviluppo di attività educative e riabilitative che si avvalgano dello strumento visuale e sonoro.
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024
Il corso risulta in linea con l'attuazione dei seguenti obiettivi dell’Agenda 2030: garantire una vita sana e promuovere il benessere di tutti a tutte le età; Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti; Raggiungere l’uguaglianza di genere e l’autodeterminazione di tutte le donne e ragazze.
Ultimo aggiornamento: 12-03-2024
Descrizione | Avviso | |
---|---|---|
Ricevimenti di: Barbara Priolo | ||
La prof.ssa Barbara Priolo riceve il venerdi mattina presso il dipartimento di Giurisprudenza Economia e Scienze Umane previo appuntamento via email (barbara.priolo@unirc.it) |
|
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404