Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 1
Crediti 12
Ore aula 112

Modulo: ATTIVITA' LABORATORIALI AREA DIDATTICA

Crediti 4
Ore aula 64
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale

Docente

Responsabile MASSIMILIANO LO IACONO
Crediti 4
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il laboratorio sarà incentrato sulla strutturazione e la progettazione di Lesson Plan e UdA mirate a realizzare un processo di insegnamento/apprendimento efficace all’interno di contesti educativi eterogenei. Gli studenti dovranno utilizzare il repertorio e i costrutti trattati durante il corso e riproporli fenomenologicamente all’interno di una simulazione pratica e situata.



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

 

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Conoscenze avanzate e capacità di comprensione degli strumenti di progettazione didattica e delle metodologie innovative.

 

2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

Capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione, dell'implementazione e della valutazione nel contesto educativo.

 

3. Autonomia di giudizio.

Competenze critico-riflessive necessarie ad individuare gli eventuali punti di forza e di debolezza della progettazione didattica nei diversi contesti.

 

4. Abilità comunicative.

Saper comunicare attraverso una molteplicità di linguaggi atti a sviluppare un agire didattico efficace e inclusivo.

 

5. Capacità di apprendere.

Capacità di apprendere in funzione della gestione di problemi educativi complessi; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale.



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità laboratoriale finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studenti. L'apprendimento sarà incentrato sullo sviluppo di una progettazione didattica, realizzata direttamente dagli studenti e discussa in gruppi cooperativi. Il laboratorio si prefigge la finalità di promuovere saperi pedagogico-didattici aperti e di sviluppare competenze spendibili attraverso modalità di apprendimento esperienziale basate sulla condivisione, la cooperazione, il processo critico,metacognitivo e l’applicazione.



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati attraverso una discussione delle diverse progettualità realizzate durante il lavoro di gruppo.

I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento includono:

  • la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite
  • la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali
  • la proprietà nell’utilizzo del lessico didattico-pedagogico e della terminologia scientifica
  • la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:

  • istruzione di qualità
  • ridurre le disuguaglianze



Ultimo aggiornamento: 25-11-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: DIDATTICA GENERALE E METODOLOGIE INNOVATIVE

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa Base
Ambito Didattica e pedagogia speciale

Docente

Responsabile MASSIMILIANO LO IACONO
Crediti 8
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

l corso è finalizzato all’acquisizione dei costrutti teorici e metodologici della Didattica generale intesa come scienza che studia lo sviluppo teorico, la strutturazione e l’analisi fenomenologia del processo di insegnamento/apprendimento all’interno di un contesto educativo. Il corso mira a fornire le conoscenze e le competenze relative all’agire didattico del docente, un percorso strutturato attraverso l’analisi e lo studio dei principali paradigmi fondanti e delle relative strategie e metodologie didattiche innovative. I contenuti proposti mirano alla padronanza dei principali concetti legati all’agire didattico quali la micro e la macro progettazione, la progettazione per competenze, il lesson plan, il curricolo verticale e orizzontale, le UDA, gli EAS, lo sfondo integratore, briefing e debriefing, la didattica laboratoriale, collaborazione e cooperazione, la comunicazione, l’attenzione, il feedback, linearità e semplessità, la metacognizione, la docimologia, i contesti e i setting didattici. Particolare attenzione, infine, sarà posta sulla media-education, sulla didattica digitale e sulle metodologie didattiche innovative ritenute fondamentali per un agire didattico efficace e inclusivo.



Ultimo aggiornamento: 22-11-2023

  1. Rivoltella, P.C., Rossi, P.G., (2022). Nuovo agire didattico. Brescia: Morcelliana
  2. Lo Iacono, M., (2020). Didattica circolare policomunicativa e nuove tecnologie. Dall’inclusione alla DAD. Reggio Calabria: Falzea
  3. Castoldi, M., (2017). Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso. Roma: Carocci. 

Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:

1. Conoscenza e capacità di comprensione.

Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:


  • conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Didattica generale con particolare riferimento ai suoi paradigmi costituivi e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione all’interno di un agire didattico efficace;
  • capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Didattica generale con particolare riferimento alla progettazione e alle metodologie didattiche innovative.


2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.

 

Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:


  • conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso;
  • riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;
  • analizzare le caratteristiche delle diverse strategie e metodologie didattiche



3. Autonomia di giudizio.

 

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:


  • usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;
  • individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti classe e ai diversi ordini di scuola;
  • saper prospettare ipotesi di progettazione e di strutturazione didattica efficace.



4. Abilità comunicative.

 

Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:


  • utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo;
  • saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.
  • comunicare con il linguaggio disciplinare specifico.




5. Capacità di apprendere.

 

Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:


  • analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito scolastico;
  • indagare autonomamente le problematiche relative alla didattica nei diversi contesti educativi;
  • reperire fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e alla elaborazione di processi mirati ad una didattica innovativa
  • costruire ipotesi di progettazione e valutazione a partire da apprendimenti situati.

Ultimo aggiornamento: 22-11-2023

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica, interattiva e multimediale, finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente.



Ultimo aggiornamento: 22-11-2023

Ulteriori dettagli saranno forniti durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 25-11-2023

L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di inferenza di tali conoscenze in ambito didattico, la capacità di riflessione autonoma e la conoscenza di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale.

Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.


Ultimo aggiornamento: 22-11-2023

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:


  • istruzione di qualità
  • ridurre le disuguaglianze

Ultimo aggiornamento: 22-11-2023


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram