Corso | SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA |
Curriculum | comune |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 4 |
Crediti | 7 |
Ore aula | 52 |
Crediti | 1 |
Ore aula | 16 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Linguistica |
Responsabile | CLAUDIA CALIFANO |
Crediti | 1 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Ultimo aggiornamento: 02-04-2024
Si consiglia la lettura del testo di Rodari o anche solo di brevi estratti:
G. Rodari, Grammatica della fantasia, Einaudi 1980 (consigliato)
Per quel che concerne il Modello Valenziale, oltre ai materiali prodotti dal docente, si consiglia la lettura del testo di Sabatini, (Parte seconda, pgg 103-148),di seguito indicato:
Francesco Sabatini, Lezione di italiano-grammatica-storia-buon uso, Mondadori 2016?
Ultimo aggiornamento: 04-04-2024
Obiettivo del Laboratorio di Lingua e letteratura italiana 2 sarà quello di fornire agli studenti le conoscenze, le abilità e le competenze essenziali per un corretto approccio ai testi letterari ed agli aspetti relativi al funzionamento della lingua italiana.
Partendo dall’esame delle tipologie testuali e del quadro di riferimento Invalsi, saranno approfonditi aspetti metodologici e procedurali relativi all’analisi, alla riscrittura ed alla traduzione inter semiotica di testi letterari e non. L’efficacia del testo verrà studiata tramite la riflessione sulla natura delle regole grammaticali e testuali; per il funzionamento della lingua ci si riferirà prevalentemente al Modello Valenziale ed alla classificazione delle tipologie testuali di Sabatini, non senza trascurare la grammatica normativa.
Per quanto riguarda l’approccio al testo poetico, verranno approfonditi oltre agli aspetti tematici e di contenuto, gli elementi essenziali di prosodia e metrica.
CONOSCENZE
Conoscere gli aspetti essenziali dell’approccio, dell’analisi e della riscrittura dei testi letterari e non. Conoscere le principali teorie di classificazione dei testi. Conoscere la declinazione della competenza in Italiano, secondo il Quadro di riferimento Invalsi. Conoscere le linee generali del funzionamento della lingua e dell’approccio al testo letterario, secondo il Modello Valenziale.
ABILITA'
Comprendere caratteri ed aspetti del testo italiano letterario e d’uso. Riscrivere e transcodificare testi letterari e non. Comprendere il significato e i caratteri principali di un testo letterario. Riflettere sul funzionamento della lingua e sulle regole testuali che ne determinano l’efficacia.
COMPETENZE
Gli studenti saranno in grado di leggere, analizzare e riscrivere testi letterari e non. Tramite un’attenta riflessione sulle caratteristiche intrinseche di un testo (coerenza e coesione), saranno in grado di riformulare il contenuto in modo efficace, mediante l’individuazione ed il corretto uso dei connettivi.
Ultimo aggiornamento: 02-04-2024
Lo studente deve possedere buone conoscenze della morfologia e sintassi italiane, nonché buone abilità comunicative in forma verbale e scritta.
Lo studente deve possedere altresì le conoscenze di base relative all'analisi dei testi letterari in prosa e poesia.
Ultimo aggiornamento: 04-04-2024
Lezione frontale predisposta dal docente in formato PPT
Attività laboratoriali (riflessioni e approfondimenti su casi specifici)
Cooperative Learning
Ultimo aggiornamento: 02-04-2024
TESTI ANTOLOGICI che verranno proposti per i lavori del Laboratorio
Dante Alighieri, Rime
Guido ‘i vorrei che tu e Lapo ed io
Dante Alighieri, Vita Nova
Cap II, il primo incontro con Beatrice
F. Petrarca, Il Canzoniere
Chiare , fresche e dolci acque
G. Boccaccio, Decameron
La peste di Firenze (Introduzione alla prima giornata)
Andreuccio da Perugia, giornata II, Novella 5
T. Tasso, Rime
Qual rugiada o qual pianto
Ecco mormorar l’ onde
Tacciono i boschi e i fiumi
G. Parini, Il Giorno
Il Mattino, vv 1-20, 30-32
U. Foscolo, Poesie
Alla sera
In morte del fratello giovanni
G. Leopardi, Canti
Il sabato del villaggio
La quiete dopo la tempesta
L’Infinito
La Ginestra
G. Verga
Novelle rusticane
La roba
Libertà
G. D’Annunzio, Laudi, Alcyone
La sera fiesolana
La sabbia del tempo
E. Montale, Ossi di seppia
Non chiederci la parola
E. Montale, Le occasioni
Non recidere forbice quel volto
G. Ungaretti, L’Allegria
Allegria di naufragi
Soldati
G. Ungaretti, Sentimento del Tempo
Quiete
D. Campana, Canti Orfici
Invetriata
I. Calvino, Il visconte dimezzato
Tutto a metà
I. Calvino, Ultimo viene il corvo
Ultimo viene il corvo
L. Pirandello, Novelle per un anno
Il treno ha fischiato
Ultimo aggiornamento: 02-04-2024
Saranno proposte due verifiche scritte sui contenuti del Laboratorio (una intermedia ed una finale)
Verifica intermedia: analisi morfo-sintattica, stilistica, retorica di un breve passo tratto da uno dei testi proposti
Verifica finale: Analisi, commento e approfondimento tematico-stilistico-retorico di uno dei testi proposti e oggetto di studio durante le attività di Laboratorio. Analisi del periodo con il Modello Valenziale e con quello della Grammatica Normativa.
Ciascuna verifica potrà essere svolta in modalità Project Work
Ultimo aggiornamento: 02-04-2024
Fra i 17 Obiettivi dell'Agenda 2030, quelli a cui si rifà il presente Laboratorio sono essenzialmente due ovvero:
OBIETTIVO 4-Istruzione di qualità
OBIETTIVO 10-Ridurre le disuguaglianze
Ultimo aggiornamento: 04-04-2024
Crediti | 6 |
Ore aula | 36 |
Settore Scientifico Disciplinare | L-FIL-LET/12 - LINGUISTICA ITALIANA |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Linguistica |
Responsabile | ANTONIO D'ELIA |
Crediti | 6 |
Semestre | Secondo Ciclo Semestrale |
Il corso si propone di presentare un’ampia mappatura storico-linguistica e grammaticale dalle Origini al Novecento letterario italiano, tentando di illustrare gli assi fondativi delle varie epoche ed i caratteri endogeni degli autori e delle opere che verranno analizzati. Si soffermerà, in specifico, sull’opera dantesca.
Ultimo aggiornamento: 16-01-2024
D.ANTE ALIGHIERI, La Divina Commedia (una qualsiasi edizione integrale): tutto il canto XXXIII del Paradiso: lettura, commento dei versi, analisi linguistico-grammaticale (nalisi grammaticale, analisi logica, analisi del periodo, analisi valenziale).
B. MIGLIORINI, Storia della lingua italiana, introduzione di G. Ghinassi, Milano, Bompiani, 1994. DAl Cinquecento al Novecento.
M. G. LO DUCA, Viaggio nella grammatica. Esplorazioni e percorsi per i bambini della scuola primaria, Roma, Carocci, 2018: capitolo primo (tutto): capitolo secondo (tutto); capitolo terzo da pp. 127 a p. 147.
Studiare le tre funzioni: deontica, anankastica e dinamica.
Ultimo aggiornamento: 01-03-2024
Lettura e analisi dei testi.
Conoscenza dei moduli formulativi di periodi e aree culturali (dalle Origini al Novecento).
Rendere abili gli studenti a saper utilizzare in modo appropriato il processo linguistico e grammaticale.
Lo studente, infine, dovrà aver sviluppato le abilità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi inerenti non solo l’italianistica, ma abbraccianti più aree del sapere.
Ultimo aggiornamento: 16-01-2024
Conoscenze di base apprese a scuola della grammatica italiana e della storia della lingua italiana.
Ultimo aggiornamento: 16-01-2024
Lettura e analisi dei testi. Lezioni frontali. Studio della lingua e della grammatica normativa e valenziale.
Conoscenza dei moduli formulativi di periodi e aree culturali (dalle Origini al Novecento).
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Ultimo aggiornamento: 16-01-2024
Esame orale.
Ultimo aggiornamento: 16-01-2024
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404