Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2023/2024
Anno 5
Crediti 9
Ore aula 64

Modulo: LABORATORIO AREA TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione

Docente

Responsabile Valentina Cartisano
Crediti 1
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

  • Individuazione e definizione dell’obiettivo dell'osservazione,
  • Individuazione dei partecipanti e della procedura,
  • Scelta delle tecniche di osservazione più appropriate,
  • Individuazione e adattamento, o eventuale costruzione, delle schede osservative

  


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Aureli T. e Perrucchini P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Ed: Il Mulino.

Slide fornite dal docente


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Progettare un percorso di osservazione sistematica, dalla definizione dell'obiettivo all'elaborazione dei dati raccolti, applicabile a contesti educativi

Operazionalizzare il comportamento da descrivere

Costruire schede di osservazione


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Come strutturare un progetto osservativo

Conoscere lo sviluppo cognitivo, comunicativo, linguistico e sociale del bambino


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Esercitazioni, elaborazioni collettive e lavori in piccoli gruppi.

I lavori di ogni gruppo saranno seguiti in itinere con la supervisione del docente-tutor, momenti di restituzione condivisa con gli altri gruppi, e restituzione conclusiva condivisa



Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Esercitazioni su casi proposti e valutazione progetto osservativo

Al termine del Laboratorio non è previsto alcun esame, ma solo la restituzione collettiva e la discussione critica dei progetti elaborati da ogni gruppo di lavoro ed esercitazioni casi proposti



Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Descrittore di Dublino 1. Conoscenza e comprensione.

Il Laboratorio si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base sull’osservazione del comportamento umano, con particolare riferimento all’età evolutiva.

Descrittore di Dublino 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Conoscenza dei fondamenti delle tecniche di osservazione, quali strutturazione del contesto osservativo e modalità di conduzione dell’osservazione, scelta della unità di analisi osservativa e della strategia di rilevazione dei dati, metodi per verificare l’affidabilità dell’osservazione e per utilizzare le misure ricavate

Descrittore di Dublino 3. Capacità di giudizio

- Capacità di distinguere l’osservazione spontanea dall’osservazione sistematica utilizzata nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; 

- Capacità di individuare correttamente i comportamenti da osservare, in relazione alle fasi evolutive del bambino e all’obiettivo dell’osservazione; 

- Capacità di operare la scelta corretta della unità di analisi e della strategia di rilevazione, in funzione degli obiettivi dell’osservazione; 

- Capacità di selezionare il metodo idoneo per verificare l’affidabilità dell’osservazione.

Descrittore di Dublino 4. Abilità comunicative

Capacità di usare un linguaggio specialistico e settoriale in riferimento ai contenuti appresi durante il corso.

Descrittore di Dublino 5. Capacità di apprendere 

- Capacità di progettare, analizzare, elaborare e comunicare su osservazioni sistematiche nell’ambito della psicologia e dello sviluppo e dell’educazione; 

-Capacità critica nella selezione di opportunità formative future finalizzate all’aggiornamento nell’ambito della disciplina


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione

Docente

Responsabile Valentina Cartisano
Crediti 8
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

  1. Il metodo osservativo in teoria
  2. L’osservazione in pratica: lo schema di codifica, la rilevazione dei dati, gli strumenti  dell’osservazione
  3. Le tecniche di osservazione e lo sviluppo cognitivo/linguistico/sociale
  4. Osservazione  del comportamento infantile nei contesti educativi
  5. Focus: Disturbi specifici dell’apprendimento e altri Bisogni Educativi Speciali, Autismo,Teoria della mente, funzioni esecutive e metacognizione



Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

  1. Aureli T. e Perrucchini P. (2014). Osservare e valutare il comportamento del bambino. Ed: Il Mulino.
  2. Slide fornite a fine corso

?


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

  1. Fornire le conoscenze sui fondamenti delle tecniche di osservazione, con particolare attenzione a:
  • Le principali cornici teoriche di riferimento del metodo osservativo nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione
  • Le scelte di base nella progettazione dell’osservazione (chi, come e dove osservare)
  • Le modalità di raccolta dei dati (osservazione narrativa, schemi di codifica, check-list e scale di valutazione)
  • Le strategie di rilevazione e verifica dell’affidabilità
  • Gli strumenti di rilevazione e valutazione del comportamento del bambino nei principali domini dello sviluppo: lo sviluppo cognitivo, lo sviluppo del linguaggio e lo sviluppo sociale.
  • Una particolare enfasi verrà data all’osservazione degli infanti, al fine di comprendere il valore della rilevazione degli indicatori precoci di uno sviluppo atipico.

Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Conoscenze di base nelle discipline afferenti al SSD M-PSI/04


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Lezioni frontali, esercitazioni pratiche guidate in aula, visione e discussione di materiale video. In particolare, le esercitazioni saranno necessarie per acquisire le competenze di quantificazione e calcolo delle misure ricavabili dall’osservazione del comportamento infantile.


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Esame scritto con 30 domande a scelta multipla con 3 alternative

Ad ogni domanda corretta sarà assegnato 1 voto. Sarà formulata una valutazione espressa in 30esimi.

Inoltre, ci saranno 2 domande a risposta aperta massimo 8 righi e i criteri di valutazione saranno: sintesi, chiarezza e pertinenza. Sarà assegnato un punto supplementare per ogni domanda aperta corretta.

Chi risponde a tutte le 30 domande corrette e alle 2 domande aperte potrà conseguire una votazione 30 con la lode

A 15, 16 e 17 domande a scelta multipla non corrette e alle domande a risposta aperta non corrette L'esame non risulta superato.


Tempo: 1 ora



Ultimo aggiornamento: 07-03-2024

Descrittore di Dublino 1. Conoscenza e comprensione.

Il corso si propone di fornire le conoscenze teoriche e metodologiche di base sull’osservazione del comportamento umano, con particolare riferimento all’età evolutiva.

Descrittore di Dublino 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Conoscenza dei fondamenti delle tecniche di osservazione, quali strutturazione del contesto osservativo e modalità di conduzione dell’osservazione, scelta della unità di analisi osservativa e della strategia di rilevazione dei dati, metodi per verificare l’affidabilità dell’osservazione e per utilizzare le misure ricavate

Descrittore di Dublino 3. Capacità di giudizio

- Capacità di distinguere l’osservazione spontanea dall’osservazione sistematica utilizzata nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione; 

- Capacità di individuare correttamente i comportamenti da osservare, in relazione alle fasi evolutive del bambino e all’obiettivo dell’osservazione; 

- Capacità di operare la scelta corretta della unità di analisi e della strategia di rilevazione, in funzione degli obiettivi dell’osservazione; 

- Capacità di selezionare il metodo idoneo per verificare l’affidabilità dell’osservazione.

Descrittore di Dublino 4. Abilità comunicative

Capacità di usare un linguaggio specialistico e settoriale in riferimento ai contenuti appresi durante il corso.

Descrittore di Dublino 5. Capacità di apprendere 

- Capacità di progettare, analizzare, elaborare e comunicare su osservazioni sistematiche nell’ambito della psicologia e dello sviluppo e dell’educazione; 

-Capacità critica nella selezione di opportunità formative future finalizzate all’aggiornamento nell’ambito della disciplina


Ultimo aggiornamento: 07-03-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Valentina Cartisano
La docente riceve su google meet per appuntamento concordato via mail: cartisano.valentina@unirc.it

Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram