Corso | Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori |
Curriculum | COMUNE |
Anno Accademico | 2023/2024 |
Anno | 1 |
Crediti | 9 |
Ore aula | 64 |
Crediti | 1 |
Ore aula | 16 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Responsabile | MARIA SAMMARRO |
Crediti | 1 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Durante il corso sarà ricostruito il profilo epistemologico della Media Education seguendone l’evoluzione storica, definendone lo specifico nel dialogo tra scienze dell’educazione e della comunicazione, facendo riferimento alle fasi del suo sviluppo storico e alle diverse teorie che lo hanno caratterizzato. Il corso presenta i trend nel campo dell’educazione e della formazione, risultato della diffusione dei media digitali e sociali e relativi alla media education e a nuovi ambiti di applicazione: la prevenzione (Peer&Media Education), il welfare (Age&Media Education, Tecnologie di Comunità), l’azienda (Media Education Management), la prevenzione e il lavoro socio-educativo, le organizzazioni profit e no-profit.
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Testi di approfondimento:
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1 – (knowledge and understanding)
- conoscere i principali modelli di progettazione didattica con particolare riferimento all’uso integrato di ambienti digitali;
- conoscere e comprendere le caratteristiche di ambienti e risorse per l’apprendimento on line;
- conoscere e comprendere principi, modelli e pratiche educative relative ai diversi approcci dell’educazione mediale.
2 – (applying knowledge and understanding)
- progettare e realizzare esempi di unità di apprendimento per ambienti d’apprendimento on line;
- saper amministrare le diverse risorse di un ambiente d’apprendimento on line;
- analizzare le forme di esperienza mediale degli studenti e definire strategie di intervento educativo all’uso critico dei media.
3 – (making judgements) –
- valutare con senso critico e autonomia le dimensioni formative di ambienti digitali per l’apprendimento e prodotti multimediali;
- analizzare e valutare criticamente dimensioni le pedagogiche, etiche, sociali implicate nella progettazione e gestione degli interventi di formazione in rete e nella educazione mediale.
4 – (communication skills)
- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socio-educative;
- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi nello svolgimento delle funzioni di coordinamento, supervisione e gestione;
- contribuire ai processi divulgazione scientifica nell’ambito dell’e-learning e della media education;
- interagire in presenza e online, creando reti con altri operatori della formazione e dell'istruzione.
5 – (learning skills)
- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati per lo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Elementi base di utilizzo di strumenti multimediali.
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
didattica laboratoriale
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.
La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica personale dei contenuti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;
- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Crediti | 8 |
Ore aula | 48 |
Settore Scientifico Disciplinare | M-PED/04 - PEDAGOGIA SPERIMENTALE |
Attività formativa | Caratterizzante |
Ambito | Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche |
Responsabile | MARIA SAMMARRO |
Crediti | 8 |
Semestre | Primo Ciclo Semestrale |
Il corso si propone di fornire le conoscenze necessarie alla progettazione e alla valutazione di interventi educativi relativi a diversi ambiti di intervento dell'educatore, nonché alla ricerca empirica nei contesti educativi. In particolare, questi i contenuti del corso:
- L'analisi e la definizione del contesto;
- gli interventi educativi e l'interdipendenza con il sociale;
- dalla progettualità al progetto educativo sulla persona, sul gruppo e sulla comunità;
- interventi di promozione e di riparazione nelle diverse aree del lavoro educativo e sociale;
- la progettazione nelle principali aree sociali: famiglia, minori, disabilità, dipendenze, anziani, nuove emergenze;
- fondamenti teorici della metodologia della ricerca educativa;
- metodi e strumenti di ricerca;
-ricerca empirica nei contesti di emergenza;
- il ruolo della ricerca nella professionalità dell’educatore.
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
1 (knowledge and understanding)
- conoscere e comprendere le caratteristiche di un contesto e i fabbisogni educativi dei suoi attori;
- conoscere e applicare le tecniche e gli strumenti per la valutazione di progetto
- conoscere i principali modelli di progettazione e gli strumenti della ricerca educativa
2 – (applying knowledge and understanding)
- predisporre l'utilizzo di strumenti di osservazione per l'analisi dei contesti e dei bisogni in situazioni di disagio sociale e individuale;
- applicare tecniche e strumenti per la valutazione di interventi e progetti educativi, finalizzati alla riduzione di fenomeni di marginalità individuali o di gruppo;
- definire ed organizzare una progettazione educativa nell'ambito delle diverse aree di intervento sociale (minori, famiglia, gruppi, dipendenze, disabilità, etc.)
- definire in modo chiaro e preciso le finalità e gli obiettivi di un progetto;
3 – (making judgements)
- valutare le strategie e le metodologie più adeguate al raggiungimento degli obiettivi posti;
- valutare con senso critico i risultati di ricerche empiriche e sperimentali per analizzare e affrontare i diversi e mutevoli contesti socio-educativi e culturali.
4 – (communication skills)
- promuovere e gestire processi di comunicazione efficace nell'ambito delle strutture socioeducative;
- promuovere la relazione comunicativa per la costruzione di una rete tra esperti-professionisti dei servizi educativi e formativi nello svolgimento delle funzioni di coordinamento, supervisione e gestione;
5 – (learning skills)
- acquisire competenze di problem solving da applicare alla progettazione educativo e sociale;
- essere in grado di individuare gli strumenti e i percorsi di formazione adeguati allo sviluppo delle proprie conoscenze culturali e specialistiche e delle proprie competenze professionali;
- essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e di applicare i metodi di apprendimento sviluppati per approfondire e aggiornare in autonomia le proprie conoscenze.
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Elementi base di Pedagogia sperimentale e Progettazione educativa
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Lezione partecipata, Didattica laboratoriale, esercitazioni pratiche, incontri con esperti del settore
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
La valutazione degli apprendimenti avverrà attraverso una prova orale e la realizzazione di un project work riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso, la bibliografia indicata e il materiale didattico fornito.
La valutazione dell’esame terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica personale dei contenuti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- interesse, impegno, disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;
- pertinenza e correttezza (ortografica e morfo-sintattica) delle esercitazioni e dei prodotti realizzati durante le attività laboratoriali.
Ultimo aggiornamento: 09-10-2023
Cerca nel sito
Posta Elettronica Certificata
Direzione
Tel +39 0965.1695510
Fax +39 0965.1695343
Biblioteca
Tel +39 0965.1695306-7-8
Fax +39 0965.1695345
Orientamento
Tel +39 0965.1695364
Fax -
Segreteria studenti
Tel +39 0965.655293
Fax +39 0965.654177
Didattica
Giurisprudenza - +39 0965.1695402
Economia - +39 0965.1695368
Scienze Umane - +39 0965.1695404