Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Corso di Laurea in Scienze dell'educazione e della formazione

Anno Accademico 2021/2022

Classe: L-19

Coordinatore del Consiglio di Corso di Studio: N.D.


Il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19), della durata triennale, prevede l'acquisizione di 180 CFU; nei tre anni sono previsti esami, attivita di laboratorio e di tirocinio e prova finale.
Il titolo rilasciato e quello di Dottore in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19); esso consente l'accesso a Corsi di Perfezionamento, Master di primo livello e ai Corsi di laurea magistrale.
Il progetto formativo del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (Classe L-19) tiene presente diverse prospettive:
- la centralita dei servizi educativi per l'infanzia, intesi come uno dei principali strumenti di progresso sociale, capace di ridurre le diseguaglianze e la marginalita sociale;
- l'ampliamento della domanda sociale di formazione, particolarmente degli operatori (insegnanti e operatori delle professioni educative) chiamati a svolgere la loro attivita in un contesto eterogeneo e complesso, con specifico riguardo alle istanze di soggetti in situazione di rischio, precarieta e disabilita.
In particolare, la formazione fornita dal Corso e funzionale al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:
- far acquisire una solida preparazione nelle scienze pedagogiche e metodologico-didattiche, integrate da conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche, antropologiche, giuridiche e psicologiche, idonee a fornire capacita di analisi delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere, quella connessa alla marginalita e ai contesti di deprivazione;
- far acquisire una solida cultura di base nelle scienze della formazione - con particolare riferimento alle attuali conoscenze scientifiche in materia di prima infanzia, infanzia, preadolescenza e adolescenza - finalizzata ad acquisire competenze specifiche, disciplinari e trasversali, metodi e tecniche di lavoro e di ricerca, per progettare interventi educativi anche in ambito extrascolastico (servizi educativi per l'infanzia, servizi destinati all'accoglienza di minori provenienti da contesti di deprivazione, servizi destinati all'accoglienza di minori stranieri non accompagnati, servizi destinati ai minori ristretti negli istituti penitenziari);
- fornire una solida cultura di base nel campo dell'educazione degli adulti che consenta di strutturare progetti educativi mirati al recupero e al reinserimento sociale dei detenuti, nell'ottica dell'inveramento della funzione rieducativa della pena;
- sviluppare capacita e competenze progettuali, comunicativo-relazionali, organizzativo-istituzionali per realizzare, gestire e valutare progetti educativi, interventi e processi di formazione, anche mediante tecnologie multimediali;
- favorire l'inserimento in attivita professionali nei diversi campi dell'educazione e della formazione (dalla prima infanzia all'eta adulta), rispondendo alla crescente domanda educativa espressa dalla realta sociale e dai servizi alla persona e alle comunita;
- far acquisire competenze specifiche, anche di tipo artistico e matematico, insieme a metodi e strumenti di lavoro e di ricerca per gestire interventi educativi e processi di insegnamento-apprendimento nei servizi per la prima infanzia e socioassistenziali;
- promuovere, nei futuri professionisti dei contesti educativi, un atteggiamento riflessivo e autoanalitico, la capacita di ricerca, l'attitudine alla valutazione, la tensione al lavoro in equipe;
- favorire la padronanza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea (oltre l'italiano), con la precisazione che per formare il profilo di educatore sociopedagogico tale prospettiva e ulteriormente valorizzata.

Nel primo anno le attivita formative di base e caratterizzanti sono basate sull'acquisizione di competenze psico-pedagogico e filosofico-giuridiche, insieme ad attivita integrative di tipo informatico.
Il secondo anno consolida le competenze acquisite nel primo anno soprattutto per quanto concerne il rapporto tra le scienze dell'educazione e le valenze culturali, antropologiche e giuridiche.
Durante il terzo anno i curricula si distinguono per valorizzare le specifiche competenze richieste (in materia, da una parte, di tutela e accompagnamento formativo dell'infanzia, dall'altra di tutela delle situazioni di minorazione sociale, nelle diverse dimensioni pedagogiche, culturali e giuridiche). In particolare, per il curriculum di educatore per l'infanzia si completano i requisiti, in termini di cfu previsti per insegnamenti laboratori e tirocini, richiesti dal D.M. 378/2018 per l'esercizio della professione di educatore nei servizi per l'infanzia.
Nel corso dei tre anni il percorso formativo si articola in:
'attivita formative di base' per l'acquisizione di competenze:
- pedagogiche e metodologico-didattiche,
- filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche.
'attivita formative caratterizzanti' per l'acquisizione di competenze:
- pedagogiche e metodologico-didattiche,
- storiche e giuridiche,
- scientifiche,
- linguistiche e artistiche,
- didattiche e per l'integrazione dei disabili.
Sono attivate altresi, entro i parametri fissati nelle tabelle ministeriali, 'discipline affini o integrative' in alcuni settori scientifico-disciplinari gia compresi fra le discipline di base o caratterizzanti, in quanto consentono di approfondire e integrare la formazione specifica offerta dal Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione con competenze di tipo informatico, necessarie per il trattamento dei dati sociali, con conoscenze di storia e normativa sui servizi educativi, necessarie per una consapevole prestazione di attivita professionale in tali contesti,e con competenze di psicologia, didattica speciale e sociologia relativa alla fascia di eta 0-3 anni, necessarie per le specifico profilo di educatore nei servizi per l'infanzia.
La progressivita delle aree di apprendimento del Corso di laurea triennale si adatta a quelli che sono i due profili professionali delineati dalla normativa vigente:
a) l'educatore per i servizi educativi dell'infanzia;
b) l'educatore professionale socio-pedagogico.
Le figure dell'Educatore professionale socio-pedagogico (legge 205/2017 commi 594-601 integrati dal comma 517 della legge di bilancio 145/19) e dell'Educatore dei servizi educativi per l'infanzia (D.L 65/2017, art. 14, comma 3 'Obiettivi strategici del Sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino a sei anni'; Decreto Ministeriale n. 378/2018, art. 1, comma 1) rientrano tra quelli previsti nel livello 6 del Quadro Europeo delle Qualifiche per l'Apprendimento Permanente (EQF), di cui alla Raccomandazione 2017/C/189/03 del Consiglio del 22.05.2017.
Gli insegnamenti saranno erogati nella forma di lezioni frontali in aula, accompagnate da attivita formative laboratoriali inerenti le competenze artistiche, particolarmente in ambito musicale, e pedagogiche (cfr. D.M.378/2018).
Notevole importanza viene data alla formazione di capacita critico-riflessive, osservative, di autoanalisi dell'esperienza e di documentazione grazie al tirocinio: l'Ateneo offre la possibilita, nell'ambito delle attivita a scelta, di effettuare attivita di tirocinio per i complessivi 10 cfu richiesti dal D.M.378/2018 al fine dell'esercizio della professione di educatore nei servizi per l'infanzia.

Curriculum: Educatore per l'infanzia


Anno I

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
Filosofia dell'educazione e della formazione 8 M-FIL/01 Primo semestre
Pedagogia dell'infanzia e della famiglia (Laboratorio) 2 M-PED/01 Primo semestre
Elaborazione dei dati 6 ING-INF/05 Primo semestre
Pedagogia dell'infanzia e della famiglia 8 M-PED/01 Primo semestre
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 8 M-PSI/04 Secondo semestre
Diritto Privato 8 IUS/01 Secondo semestre
Sociologia Generale 8 SPS/07 Secondo semestre
Storia della Pedagogia Secondo semestre
- Storia dell'Educazione 8 M-PED/02 Secondo semestre
Tirocinio 0-3 anni (I° anno) 4 Secondo semestre

Anno II

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
Criminologia 6 IUS/17 Primo semestre
Didattica e Pedagogia Speciale Primo semestre
- Didattica dell'inclusione 8 M-PED/03 Primo semestre
- Didattica dei processi Educativi e Formativi 8 M-PED/03 Primo semestre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE Primo semestre
- PEDAGOGIA SPERIMENTALE 6 M-PED/04 Primo semestre
Disegno Primo semestre
- Strumenti e Tecniche della Comunicazione visiva 6 ICAR/17 Primo semestre
Antropologia Culturale 8 M-DEA/01 Secondo semestre
Elementi di matematica e statistica 6 MAT/03 Secondo semestre
Tirocinio Infanzia/Adulti 2 Secondo semestre
Tirocinio 0-3 Anni (II°anno) 4 Secondo semestre
Storia della Pedagogia Secondo semestre
- Letteratura per l'infanzia 6 M-PED/02 Secondo semestre

Curriculum: Educatore socio-pedagogico


Anno I

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
Filosofia dell'educazione e della formazione 8 M-FIL/01 Primo semestre
Pedagogia dell'infanzia e della famiglia (Laboratorio) 2 M-PED/01 Primo semestre
Elaborazione dei dati 6 ING-INF/05 Primo semestre
Pedagogia dell'infanzia e della famiglia 8 M-PED/01 Primo semestre
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 8 M-PSI/04 Secondo semestre
Diritto Privato 8 IUS/01 Secondo semestre
Tirocinio 0-3 anni (I° anno) 4 Secondo semestre
Storia della Pedagogia Secondo semestre
- Storia dell'Educazione 8 M-PED/02 Secondo semestre
Sociologia Generale 8 SPS/07 Secondo semestre

Anno II

INSEGNAMENTO CFU SSD SEMESTRE
Criminologia 6 IUS/17 Primo semestre
Didattica e Pedagogia Speciale Primo semestre
- Didattica dell'inclusione 8 M-PED/03 Primo semestre
- Didattica dei processi Educativi e Formativi 8 M-PED/03 Primo semestre
STRUMENTI E TECNICHE DELLA COMUNICAZIONE VISIVA 6 ICAR/17 Primo semestre
PEDAGOGIA SPERIMENTALE 6 M-PED/04 Primo semestre
Antropologia Culturale 8 M-DEA/01 Secondo semestre
Elementi di matematica e statistica 6 MAT/03 Secondo semestre
Storia della Pedagogia Secondo semestre
- Letteratura per l'infanzia 6 M-PED/02 Secondo semestre
Tirocinio Infanzia/Adulti 2 Secondo semestre
Tirocinio 0-3 Anni (II°anno) 4 Secondo semestre

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - 0965.1695402

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - 0965/1695413-415

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram