Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

COMUNICAZIONE VISIVA E DISEGNO

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 9
Ore aula 64

Modulo: COMUNICAZIONE VISIVA E DISEGNO

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 - DISEGNO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline delle arti

CANALE AL

Docente

Foto Francesca FATTA
Responsabile Francesca FATTA
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Avviso
Data Ora inizio Ora fine Aula Note
06-11-2024 14:00 17:00 Aula L1/L2 Architettura Aula L2
07-11-2024 09:00 12:00 Aula L1/L2 Architettura
13-11-2024 14:00 17:00 Aula L1/L2 Architettura
14-11-2024 09:00 12:00 Aula L1/L2 Architettura
20-11-2024 14:00 17:00 Aula L1/L2 Architettura
21-11-2024 09:00 12:00 Aula L1/L2 Architettura
Codice insegnamento online non pubblicato

CANALE MZ

Docente

Foto Venera Paola RAFFA
Responsabile Venera Paola RAFFA
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Per la didattica nella prima infanzia un aspetto importante da considerare è connesso alla possibilità di sviluppare l’intelligenza cognitiva. Questa si può sviluppare mediante la curiosità che pertanto deve essere adeguatamente stimolata. L’insegnante può aiutare il bambino a esprimere l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze.


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli Editore, 2020 (Cap. IV Sviluppo, pp. 142-186).

Montessori M., Come educare il potenziale umano, Garzanti, 2019.

Munari B., Fantasia, Edizioni Laterza, 2017.

Raffa P., Pop-Up Books. Three-Dimensional Books. In E. Cicalò (ed.). Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination IMG 2019, Springer, 2020, pp. 1-12(2020).



Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Il disegno e la comunicazione visiva - tra le tante attività creative - consentono al bambino di aumentare il potenziale creativo inducendolo a esprimere il proprio potenziale cognitivo per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze. L’attività creativa può aiutare nell’acquisire sicurezza e avviare il processo di costruzione della propria personalità.

Il lavoro dell’insegnante che sceglierà di avvalersi della comunicazione visiva attraverso il disegno e la modellazione sarà determinante per lo sviluppo intellettuale del bambino sia per sviluppare le sue capacità di osservazione, quindi per stimolare la sua creatività, sia per aiutarlo a esercitare la motricità e svilupparne le abilità manuali.




Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Non sono richiesti specifici prerequisiti.


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

La comunicazione visiva e il disegno presuppongono la conoscenza della struttura geometrica delle forme. Mediante il tracciamento dei segni è possibile introdurre alcuni concetti base mentre suggerire di disegnare per riprodurre esempi, tra gli elementi naturali e artificiali, consente di fare associare all’osservazione del reale la sua effettiva conoscenza.

Il processo di tracciamento, dapprima confuso e completamente libero, può essere successivamente orientato e guidato per la progressiva scoperta di ciò che caratterizza ogni cosa che circonda il bambino. Tutti gli elementi del suo spazio vitale possono avere aspetti interessanti, e proprio attraverso la conoscenza delle forme, si possono introdurre progressivamente importanti concetti per la conoscenza dell’ambiente, per lo sviluppo dell’intelligenza, per l’acquisizione del linguaggio.

Durante il corso saranno proposte alcune attività grafiche analitiche per la comprensione della struttura, della forma del colore di immagini e opere d’arte. 




Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

L’esame finale ha carattere individuale. Ad esso si potrà accedere dopo aver consegnato tutti gli elaborati grafici assegnati durante l’anno. Gli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e i temi trattati nell’ambito delle lezioni teoriche saranno argomento della prova orale.




Ultimo aggiornamento: 06-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Data Ora inizio Ora fine Aula Note
06-11-2024 14:00 17:00 Lotto D - Aula D03
07-11-2024 09:00 12:00 Aula L1/L2 Architettura
13-11-2024 14:00 17:00 Aula L1/L2 Architettura
14-11-2024 09:00 12:00 Aula L1/L2 Architettura
20-11-2024 14:00 17:00 Aula L1/L2 Architettura
21-11-2024 09:00 12:00 Aula L1/L2 Architettura
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: LABORATORIO DI COMUNICAZIONE VISIVA E DISEGNO

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 - DISEGNO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline delle arti

CANALE AF

Docente

Foto Francesca FATTA
Responsabile Francesca FATTA
Crediti 1
Semestre Primo Ciclo Semestrale


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Data Ora inizio Ora fine Aula Note
03-12-2024 14:00 18:00 ATELIER ARCHITETTURA
04-12-2024 14:00 18:00 ATELIER ARCHITETTURA
05-12-2024 09:00 13:00 ATELIER ARCHITETTURA
06-12-2024 09:00 13:00 ATELIER ARCHITETTURA
Codice insegnamento online non pubblicato

CANALE GN

Docente

Foto Venera Paola RAFFA
Responsabile Venera Paola RAFFA
Crediti 1
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Per la didattica nella prima infanzia un aspetto importante da considerare è connesso alla possibilità di sviluppare l’intelligenza cognitiva. Questa si può sviluppare mediante la curiosità che pertanto deve essere adeguatamente stimolata. L’insegnante può aiutare il bambino a esprimere l’energia creativa che possiede soprattutto per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze.


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Arnheim R., Arte e percezione visiva, Feltrinelli Editore, 2020 (Cap. IV Sviluppo, pp. 142-186).

Montessori M., Come educare il potenziale umano, Garzanti, 2019.

Munari B., Fantasia, Edizioni Laterza, 2017.

Raffa P., Pop-Up Books. Three-Dimensional Books. In E. Cicalò (ed.). Proceedings of the 2nd International and Interdisciplinary Conference on Image and Imagination IMG 2019, Springer, 2020, pp. 1-12(2020).

Vattano S., Didattica del segno. Percorsi pedagogici, FrancoAngeli Open Access, 2020. 



Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Disegnare e modellare - tra le tante attività creative - consentono al bambino di aumentare il potenziale creativo inducendolo a esprimere il proprio potenziale cognitivo per agevolare l’acquisizione di abilità e competenze. L’attività creativa può aiutare nell’acquisire sicurezza e avviare il processo di costruzione della propria personalità.

Il lavoro dell’insegnante che sceglierà di avvalersi della comunicazione visiva attraverso il disegno e la modellazione sarà determinante per lo sviluppo intellettuale del bambino sia per sviluppare le sue capacità di osservazione, quindi per stimolare la sua creatività, sia per aiutarlo a esercitare la motricità e svilupparne le abilità manuali.



Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Non sono richiesti specifici prerequisiti.


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Mediante l’attività da svolgere nel Laboratorio si vuole simulare l’attività che ogni insegnante potrà svolgere in classe con i bambini.

Pertanto, poiché la conoscenza della struttura geometrica delle forme facilita la comprensione, mediante il tracciamento dei segni è possibile introdurre alcuni concetti base mentre suggerire di disegnare per riprodurre esempi, tra gli elementi naturali e artificiali, consente di fare associare all’osservazione del reale la sua effettiva conoscenza. Il processo di tracciamento, dapprima confuso e completamente libero, può essere successivamente orientato e guidato per la progressiva scoperta di ciò che caratterizza ogni cosa che circonda il bambino. Tutti gli elementi del suo spazio vitale possono avere aspetti interessanti, e proprio attraverso la conoscenza delle forme, si possono introdurre progressivamente importanti concetti per la conoscenza dell’ambiente, per lo sviluppo dell’intelligenza, per l’acquisizione del linguaggio.

L’esempio di attività da svolgere in classe con i bambini ha per tema: ARTEFATTO/FATTO AD ARTE



Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

L’elaborato realizzato durante lo svolgimento del Laboratorio concorrerà alla valutazione complessiva prevista per l’esame di profitto del Corso di Comunicazione Visiva e Disegno.

L’esame è individuale previa verifica della frequenza del Laboratorio come previsto dal regolamento didattico. 



Ultimo aggiornamento: 06-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Data Ora inizio Ora fine Aula Note
03-12-2024 14:00 18:00 ATELIER ARCHITETTURA
04-12-2024 14:00 18:00 ATELIER ARCHITETTURA
05-12-2024 09:00 13:00 ATELIER ARCHITETTURA
06-12-2024 09:00 13:00 ATELIER ARCHITETTURA
Codice insegnamento online non pubblicato

CANALE OZ

Docente

Foto Sebastiano NUCIFORA
Responsabile Sebastiano NUCIFORA
Crediti 1
Semestre Primo Ciclo Semestrale


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Data Ora inizio Ora fine Aula Note
03-12-2024 14:00 18:00 Lotto D - Aula laboratori didattici
04-12-2024 14:00 18:00 Lotto D - Aula laboratori didattici
05-12-2024 09:00 13:00 Lotto D - Aula laboratori didattici
06-12-2024 09:00 13:00 Lotto D - Aula laboratori didattici
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram