Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA GENERALE

Corso SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 9
Ore aula 64

Modulo: LABORATORIO AREA PEDAGOGICA

Crediti 1
Ore aula 16
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Attività formativa Base
Ambito Pedagogia generale e sociale

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Marianna Capo
Crediti 1
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa


Viene proposto agli studenti di Scienze della Formazione Primaria un percorso laboratoriale che li possa accompagnare nell’ "Apprendere ad osservare" e, di conseguenza, a riflettere e pensare criticamente.


Gli argomenti trattati sono i seguenti:

1.          definizione, evoluzione e inquadramento storico; 

2.          le finalità dell'osservazione;

3.          le caratteristiche del contesto educativo; 

4.          l'osservatore: competenze e postura; 

5.          i metodi osservativi e gli strumenti dell'osservazione.



Ultimo aggiornamento: 08-09-2024

Sarà fornito materiale didattico nel corso delle ore laboratoriali (articoli scientifici, dispense, casi di studio).


Ultimo aggiornamento: 08-09-2024

Fondamentale non solo proporre agli studenti la possibilità di approfondire gli aspetti teorici, ma anche sperimentare sul campo alcune tecniche di osservazione tali da permettere di analizzare il contesto educativo-scolastico, non fermandosi su impressioni, spesso superficiali, che ciascuno/a può avere rispetto ad un dato contesto, ma finalizzando ogni azione all’esplorazione/conoscenza di un determinato fenomeno, per procedere ad una descrizione il più possibile fedele e completa delle caratteristiche di un particolare ambiente educativo-scolastico.


Gli obiettivi formativi principali includono:


  • Acquisire conoscenze teoriche e competenze operative relativamente all’osservazione;
  • Sviluppare una competenza riflessiva ed una capacità di analisi, descrizione e azione rispetto ai contesti e ai fenomeni educativi e sociali;
  • Acquisire conoscenze metodologico relative all’osservazione per progettare e realizzare interventi educativi nella società contemporanea, caratterizzata da un elevata complessità.

Ultimo aggiornamento: 08-09-2024

Fondamenti di Pedagogia generale


Ultimo aggiornamento: 08-09-2024

Nel laboratorio si alterneranno momenti di lezione frontale e dialogata a metodologie attive (studio e analisi di casi, lavoro di gruppo).

 


Ultimo aggiornamento: 08-09-2024


Il ricevimento studenti si tiene in due modalità:


  • in presenza;
  • online su piattaforma Teams.


Si prega di inviare una email per prenotarsi all'indirizzo: marianna.capo@unirc.it


Ultimo aggiornamento: 08-09-2024

Durante il corso saranno proposte prove pratiche intermedie per valutare in-itinere i processi di apprendimento.

La prova finale è orale e consisterà nella discussione del materiale e delle esercitazioni svolte durante le lezioni e accerterà la conoscenza degli strumenti metodologico-operativi. 


Risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino)


Al termine del laboratorio, le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze teoriche e competenze utili all’identificazione dei bisogni emergenti nei complessi scenari socio-culturali contemporanei:


  • Conoscenza e capacità di comprensione: essere in grado di riconoscere i nuovi bisogni educativi nello scenario contemporaneo globale e di identificarli attraverso una pertinente analisi delle variabili individuali-contestuali- sociali;
  • Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper avvalersi delle metodologie osservative introdotte durante il corso per analizzare e valutare criticamente situazioni e problematiche legate al contesto educativo; saper progettare e attuare interventi educativi che promuovano e valorizzino le differenze;
  • Autonomia di giudizio: sviluppare un punto di vista personale rispetto alle tematiche centrali del laboratorio attraverso una scelta di metodologie e dispositivi operativi;
  • Abilità comunicative: gestire le informazioni e comunicare in modo efficace, utilizzando un linguaggio tecnico e specialistico appropriato;
  • Capacità di apprendere e di interagire: riuscire a interagire e a cooperare con i membri di un team, per raggiungere un obiettivo comune e/o portare a termine un compito in modo efficace ed efficiente. utili nel lavoro pedagogico d'équipe; saper valutare le informazioni, individuando collegamenti e formulando ipotesi di soluzione riferite ai nuovi bisogni emergenti nei complessi scenari socio -culturali contemporanei.

Ultimo aggiornamento: 08-09-2024

Goal 4- Istruzione di qualità

Fornire un'istruzione di qualità, equa e inclusiva; promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.


Ultimo aggiornamento: 08-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Data Ora inizio Ora fine Aula Note
14-11-2024 14:30 18:30 Cine teatro Aurora
26-11-2024 15:00 19:00 Cine teatro Aurora
27-11-2024 08:00 12:00 Cine teatro Aurora
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: PEDAGOGIA GENERALE

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Attività formativa Base
Ambito Pedagogia generale e sociale

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Alessandra Priore
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso introduce i principali costrutti teorici della Pedagogia come scienza e si propone di esaminarne le questioni epistemologiche, metodologiche e pratiche. I contenuti che saranno affrontati riguardano:

l'educazione oggi tra senso comune e scienza

gli elementi e le finalità che caratterizzano il lavoro educativo la pluralità dei contesti dell'educazione

le competenze dell'insegnante

la corresponsabilità educativa scuola-famiglia

la relazione educativa come strumento del fare educazione

la competenza emotiva e la gestione del gruppo

I contenuti di base saranno declinati nell'ambito della formazione all'insegnamento e di cosa voglia dire oggi esistere e agire come insegnante. Sarà, inoltre, dedicata una particolare attenzione al ruolo della riflessività nel lavoro educativo attraverso l'uso della narrazione.


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

1) Kanizsa S., Mariani A.M. (2023). Pedagogia generale. Pearson, Milano-Torino

2) Biesta G. J. J. (2022). Riscoprire l'insegnamento. Raffaello Cortina, Milano. 

3) Simeone D. (2024) (a cura di). Dizionario di Pedagogia generale e sociale. Scholè, Brescia


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino: 1. (knowledge and understanding) conoscenze avanzate e capacità di comprensione dei principali costrutti pedagogici e dei presupposti alla base della ricerca educativa 2. (applying knowledge and understanding) capacità di applicare le conoscenze nell’ambito della progettazione e dell'implementazione di interventi educativi nel contesto scolastico 3. (making judgements) capacità di raccogliere e interpretare dati, documenti e testi ritenuti utili a determinare giudizi autonomi; competenze critico-riflessive necessarie ad individuare i punti di forza e di debolezza dei progetti educativi, capacità di valutare la qualità delle strategie formative da applicare nel contesto scolastico, di esaminare in modo critico il proprio operato 4. (communication skills) saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (famiglie); competenze comunicative e relazionali declinabili nell’ambito del processo di insegnamento-apprendimento 5. (learning skills) capacità di apprendere in funzione della gestione di attività e progetti professionali complessi che richiedono l’assunzione della responsabilità di decisioni in contesti di lavoro imprevedibili; capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

Il corso prevede prerequisiti di base (conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea):

capacità di comprendere un testo

capacità di comunicazione orale


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

Le attività didattiche saranno svolte secondo una modalità dialogica e interattiva finalizzata a promuovere la riflessione critica dello studente attraverso l’uso del critical incident e di case studies. I corsisti saranno chiamati ad affrontare problemi educativi reali lavorando in piccoli gruppi (apprendimento condiviso e distribuito). Il corso si prefigge la finalità di promuovere la creatività, la costruzione di saperi pedagogici aperti attraverso modalità di apprendimento esperienziale basato sulla sequenza: esperienza, condivisione, processo, generalizzazione, applicazione. 


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

I risultati di apprendimento attesi saranno valutati in itinere mediate l’utilizzo dell’app Mentimeter con domande a risposta multipla e alla fine del corso attraverso un esame orale. I criteri di valutazione con cui verrà effettuata la verifica dei risultati di apprendimento durante la prova orale includono:

- la completezza e la pertinenza delle conoscenze acquisite

- la capacità di crea collegamenti personali tra i contenuti e di agganciarli a situazioni di lavoro reali

- la proprietà nell’utilizzo del lessico pedagogico e della terminologia scientifica

- la capacità di analizzare criticamente il problema educativo e di proporre soluzioni e interventi

L'accertamento delle competenze avverrà attraverso una prova orale che sarà finalizzata a verificare la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di declinarsi in ambito professionale, la capacità di riflessione autonoma e l’utilizzo di un linguaggio scientifico appropriato. Il voto sarà espresso in trentesimi e varierà quindi da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del raggiungimento delle competenze mostrato attraverso la prova orale. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti la padronanza del linguaggio scientifico. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.



Ultimo aggiornamento: 02-09-2024

Gli Obiettivi attinenti con l'insegnamento sono:

povertà zero

istruzione di qualità

ridurre le disuguaglianze


Ultimo aggiornamento: 02-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Data Ora inizio Ora fine Aula Note
06-11-2024 09:00 12:00 Lotto D - Aula D02
12-11-2024 16:00 19:00 Aula L1/L2 Architettura
13-11-2024 11:00 13:00 Aula L1/L2 Architettura
18-11-2024 13:00 16:00 Lotto D - Aula D01
19-11-2024 14:00 17:00 Lotto D - Aula D01
20-11-2024 08:00 12:00 Aula L1/L2 Architettura
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram