I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito la:
• conoscenza delle linee principali del dibattito epistemologico nell'ambito della Pedagogia Speciale con particolare riferimento ai suoi elementi costitutivi (linguaggio, problemi e metodi) e ai rapporti con le altre scienze dell’educazione;
• capacità di individuare, definire e confrontare le fondamentali caratteristiche degli approcci teorici e metodologici della Pedagogia speciale con particolare riferimento ai processi inclusivi scolastici e sociali
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
Alla fine del corso lo studente dovrà dimostrare la capacità di:
• conoscere e comprendere i concetti e le teorie previsti dal corso;
• riconoscere le diverse impostazioni teoriche ed operare concettualmente con esse;
• analizzare le caratteristiche di alcuni strumenti di inclusivi riferiti all'ambito scolastico, quali il PEI, PDP.
3. Autonomia di giudizio.
Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare l’attitudine a:
• usare conoscenze e concetti che consentano di ragionare secondo le logiche plurali e aperte della disciplina;
• individuare metodologie di intervento adeguate ai diversi contesti (prospettiva ICF);
• saper prospettare ipotesi di intervento e far fronte a casi pedagogici riferiti all'inclusione
4. Abilità comunicative.
Al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di:
• utilizzare il lessico specifico della disciplina nelle sue accezioni di riflessione e prassi operative sul campo;
• saper comunicare con strumenti congruenti affrontati durante il corso di insegnamento.
• comunicare con il linguaggio disciplinare specifico con operatori scolastici;
5. Capacità di apprendere.
Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di:
• analizzare e valutare criticamente, nei loro aspetti riflessivi ed epistemologici, i costrutti della disciplina relativi all'ambito scolastico;
• indagare autonomamente le problematiche relative ai diversi contesti educativi;
• reperire le fonti necessarie allo sviluppo di riflessioni e progetti mirati alla prospettiva inclusiva;
• costruire ipotesi di intervento relative ad alunni con disabilità e BES.
Ultimo aggiornamento: 04-11-2024