Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA DELL' ADOLESCENZA

Corso Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori
Curriculum COMUNE
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 10
Ore aula 80

Modulo: MINORI STRANIERI E RELAZIONI FAMILIARI

Crediti 2
Ore aula 32
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Alessandra Priore
Crediti 2
Semestre Secondo Ciclo Semestrale


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Alessandra Priore
Il ricevimento si terrà il martedì dalle ore 11 alle ore 13.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: PEDAGOGIA DELL' ADOLESCENZA

Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto ROSSELLA MARZULLO
Responsabile ROSSELLA MARZULLO
Crediti 8
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L’attività di insegnamento si incentra sulle seguenti tematiche:

-       L’evoluzione digitale e le intersezioni con l’evoluzione biologica;

-       Il mondo globale e connesso: il disorientamento della società odierna

-       L’influenza del digitale sui linguaggi, sulle emozioni e sui pensieri;

-       Le trasformazioni del rapporto tra essere umano e macchina;

-       Le riflessioni scientifico-umanistiche utili per sviluppare nuovi paradigmi di interpretazione di una realtà estesa che sovrappone il mondo fisico e quello virtuale;

-       La pedagogia dell’adolescenza come asse epistemologico per conoscere il cambiamento in corso e rispondere ai bisogni complessi dello sviluppo del soggetto;

-       Lo sviluppo della mente adolescente nella società ipertecnologica: processi di trasformazione in atto;

-       Il bisogno di sfidare il limite e di provare il rischio nell’età adolescenziale: il ruolo dell’avventura nel mondo reale e nel mondo virtuale;

-       Apprendere in un contesto ipertecnologico;

-       La formazione del soggetto nell’era del web e del metaverso;

Gli scenari pedagogici nella società del digitale. 


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

Lavanga F., Mancaniello M.R., Formazione dell'adolescente nella realtà estesa. La pedagogia dell’adolescenza nel tempo della realtà virtuale, dell’intelligenza artificiale e del metaverso, Libreriauniversitaria, 2022.

 

Iavarone M.L., Educare nei mutamenti. Sostenibilità didattica nelle transizioni tra fragilità e opportunità, Milano, FrancoAngeli, 2022.



Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

1  (knowledge and understanding)

Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere i principali modelli interpretativi attraverso i quali l’adolescenza è stata letta nel tempo ed è letta nel contesto contemporaneo e dovranno altresì aver consolidato, sotto il profilo epistemologico e della ricerca educativa, competenze teorico-prassiche per fondare il lavoro educativo con gli adolescenti.

2 – (applying knowledge and understanding)

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e sapranno riconoscere rappresentazioni sociali e culturali e modelli teorici dell’adolescenza di ieri e di oggi; sapranno analizzare pedagogicamente i contesti di intervento pedagogico rivolti agli adolescenti e progettare esperienze, strumenti operativi e stili d’intervento pedagogici con gli adolescenti nel contesto contemporaneo e nelle transizioni atto.

3 – (making judgements)

Gli studenti dovranno essere in grado di riconoscere in modo appropriato, con capacità critica e riflessività, le principali criticità nel processo di sviluppo dell’adolescente.

4 – (communication skills)

Gli studenti sapranno descrivere con terminologia tecnica le principali questioni riflessive e metodologiche riguardanti gli interventi educativi nei contesti di lavoro formali e informali nei quali sono coinvolti soggetti in età pre-adolescenziale e adolescenziale.

5 – (learning skills)

Gli studenti acquisiranno capacità di autovalutazione anche rispetto all’uso delle  categorie teoriche prodotte sull’adolescenza come oggetto di ricerca delle scienze umane ed evidenziare gli elementi di specificità che caratterizzano l’interpretazione pedagogica dei principali mutamenti culturali e sociali della contemporaneità


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

Il corso prevede conoscenze di epistemologia pedagogica e pedagogia generale, nonché conoscenze di base sulle tappe evolutive e i compiti di sviluppo dell’adolescenza. 


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

L’insegnamento prevede oltre che le lezioni frontali (realizzate anche mediante l’utilizzo di slides, modelli esemplificativi, materiali bibliografici di approfondimento, brevi filmati e contributi di esperti in materia di interventi educativi sugli adolescenti) anche presentazioni di lavori realizzati dagli studenti, i quali, in un’ottica student-centered, saranno coinvolti in discussioni sui temi trattati e invitati al confronto in aula.

E’ previsto l’uso della filmografia per incentivare l’autoriflessione e la migliore comprensione die contenuti proposti.

Sarà sempre possibile contattare il docente per avere chiarimenti, indicazioni su possibili approfondimenti di tematiche di particolare interesse e incontri dedicati.

Saranno proposte anche le seguenti attività:

-       letture partecipate;

-       esercizi finalizzati ad analizzare e rielaborare l’esperienza educativa personale e di gruppo

esercitazioni su casi e situazioni reali di lavoro educativo nei contesti di intervento con adolescenti.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame orale sulle tematiche trattate durante il corso e sui testi indicati e e si baserà sui seguenti criteri:

• capacità di elaborare, con linguaggio appropriato, un discorso autonomo sugli argomenti trasversali ai testi;

• capacità di argomentazione critica intorno ai nuclei concettuali che i testi mettono in rilievo;

• capacità di connettere quanto studiato alla propria esperienza professionale e personale.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi, in una scala compresa tra il 18 e il 30.


Ultimo aggiornamento: 28-11-2024

L’obiettivo numero 4 dell’Agenda 2030 dell’Unesco per lo Sviluppo Sostenibile prevede di “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti”. Ciò implica che l’Università debba pensare a percorsi formativi in grado di far acquisire agli studenti, futuri educatori, le giuste consapevolezze sul complesso rapporto tra individuo e società, con un focus su alcune delle principali cause di diseguaglianza: difficoltà di inserimento degli immigrati nei territori di approdo, devianza giovanile, mancanza di una cittadinanza digitale e aumento dei reati commessi online dagli adolescenti.



Ultimo aggiornamento: 28-11-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram