1 (Knowledge and understanding)
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- esercitare l'autoanalisi orientativa come presupposto per la progettazione e la gestione di processi di orientamento rivolti a persone, gruppi, organizzazioni;
- riconoscere la dimensione orientativa come costituiva dell'esperienza educativa stessa, sostenendo educatori, insegnanti ed operatori nell'assunzione di un punto di vista orientativo lungo tutto il corso della vita;
- progettare, promuovere, gestire processi orientativi a partire dal paradigma life designing con un approccio esistenziale, sistemico-relazionale, olistico e narrativo.
2 (Applying knowledge and understanding)
- Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e sapranno riconoscere rappresentazioni sociali e culturali e modelli teorici dell’orientamento elaborati dalla più recente esperienza scientifica; sapranno analizzare pedagogicamente i contesti di intervento orientativo e progettare esperienze, strumenti operativi e stili d’intervento nelle diverse transizioni da un grado all’altro del percorso di studi e di formazione.
3 (Making judgements)
- Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere in modo appropriato, con capacità critica e riflessività, le principali criticità dei processi orientativi.
4 (Communication skills)
- Gli studenti e le studentesse sapranno descrivere con terminologia tecnica le principali questioni riflessive e metodologiche riguardanti gli interventi di orientamento nei contesti di lavoro formali e informali nei quali sono coinvolti soggetti in età di sviluppo e in età adulta.
5 (Learning skills)
Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- spiegare, presentare e giustificare fenomeni, fatti e dati di natura orientativa;
- interpretare, riconoscere e collocare fenomeni ed esperienze orientative all'interno di contesti sociali, culturali, anche a partire dalla propria esperienza personale;
- applicare e usare efficacemente conoscenze, modelli e teorie sull'orientamento all'interno dei contesti professionali;
- problematizzare, osservare monitorare e valutare utilizzando punti di vista differenti che permettono di cogliere aspetti critici e di allargare il quadro generale.
Ultimo aggiornamento: 09-09-2024