Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

PEDAGOGIA DELL' ORIENTAMENTO

Corso Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori
Curriculum COMUNE
Anno Accademico 2024/2025
Anno 2
Crediti 8
Ore aula 48
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Marianna Capo
Crediti 8
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso propone un’introduzione alla Pedagogia dell'Orientamento quale particolare sfera di riflessione teorica e di prassi educativa, con una focalizzazione sulle metodologie e il lavoro di progettazione e valutazione nei percorsi di Orientamento.


Il primo giorno di lezione verranno illustrati il programma del corso e le modalità di valutazione.


Saranno affrontate le seguenti tematiche:


Evoluzione e significato del concetto di orientamento;

Definizione, ruolo e ambiti della pedagogia dell’orientamento;

Introduzione ai principali documenti e indicazioni nazionali ed internazionali sull’orientamento;

Il Paradigma del life design e l’Orientamento formativo;

Le competenze auto-orientative;

La consulenza pedagogica per l’orientamento: competenze, saperi e metodologie;

La narrazione come metodologia orientativa.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Per la parte generale:


Cunti A., Priore A. (2020). Aiutami a scegliere. L’orientamento nella relazione educativa. Franco Angeli. Milano, pp. 1-101.



Per la parte monografica:


Capo M. (2021). Il racconto di sé tra auto-riconoscimento e promozione. Lecce, PensaMultimedia, pp. 1-319.


Savickas, M.L., 2012. Life Design: Un paradigma per l'intervento sulla carriera nel 21° secolo. Journal of Counseling & Development - Gennaio 2012.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

1 (Knowledge and understanding)

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

-         esercitare l'autoanalisi orientativa come presupposto per la progettazione e la gestione di processi di orientamento rivolti a persone, gruppi, organizzazioni;

-         riconoscere la dimensione orientativa come costituiva dell'esperienza educativa stessa, sostenendo educatori, insegnanti ed operatori nell'assunzione di un punto di vista orientativo lungo tutto il corso della vita;

-         progettare, promuovere, gestire processi orientativi a partire dal paradigma life designing con un approccio esistenziale, sistemico-relazionale, olistico e narrativo.


2 (Applying knowledge and understanding)

-         Al termine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite e sapranno riconoscere rappresentazioni sociali e culturali e modelli teorici dell’orientamento elaborati dalla più recente esperienza scientifica; sapranno analizzare pedagogicamente i contesti di intervento orientativo e progettare esperienze, strumenti operativi e stili d’intervento nelle diverse transizioni da un grado all’altro del percorso di studi e di formazione.


3 (Making judgements)

-         Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di riconoscere in modo appropriato, con capacità critica e riflessività, le principali criticità dei processi orientativi.


4 (Communication skills)

-         Gli studenti e le studentesse sapranno descrivere con terminologia tecnica le principali questioni riflessive e metodologiche riguardanti gli interventi di orientamento nei contesti di lavoro formali e informali nei quali sono coinvolti soggetti in età di sviluppo e in età adulta.


5 (Learning skills)

Al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse saranno in grado di:

-         spiegare, presentare e giustificare fenomeni, fatti e dati di natura orientativa;

-         interpretare, riconoscere e collocare fenomeni ed esperienze orientative all'interno di contesti sociali, culturali, anche a partire dalla propria esperienza personale;

-         applicare e usare efficacemente conoscenze, modelli e teorie sull'orientamento all'interno dei contesti professionali;

-         problematizzare, osservare monitorare e valutare utilizzando punti di vista differenti che permettono di cogliere aspetti critici e di allargare il quadro generale.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

L'insegnamento presuppone il possesso delle conoscenze di base delle Scienze pedagogiche maturato attraverso lo studio e il confronto con le più recenti teorie educative e metodologiche. La consapevolezza dello statuto epistemologico proprio della Pedagogia deve essere supportata da una sensibilità all'ascolto e all'accompagnamento personale e di gruppo che le competenze successive devono affinare e completare.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Oltre alle lezioni frontali, saranno proposte attività laboratoriali e seminari tematici

 


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Il ricevimento studenti si tiene in due modalità:


- in presenza;

-online su piattaforma Teams


Si prega di inviare una email per prenotarsi all'indirizzo: marianna.capo@unirc.it


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

La prova è orale.

 

Criteri di valutazione

In sede di colloquio le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare in di aver raggiunto i risultati di apprendimento attesi sia relativamente all’assimilazione e alla comprensione delle principali teorie e costrutti della pedagogia dell’orientamento, sia rispetto alla capacità di formulare un pensiero critico e di saper approfondire temi e questioni, avvalendosi di un approccio riflessivo.


Indicatori di valutazione: chiarezza espositiva, attinenza delle risposte alle domande; capacità di interconnessione e di elaborazione di un pensiero critico, riflessivo relativamente alle tematiche trattate.  


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024

Goal 4 - Istruzione di qualità


Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva; promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.


Ultimo aggiornamento: 09-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram