1 – (knowledge and understanding)
L’insegnamento, partendo dall’analisi giuridica della famiglia (nelle sue moderne declinazioni) quale responsabile del progetto educativo di ogni minore, mira ad inquadrare, anche mediante l’analisi di casi giurisprudenziali, i principali istituti giuridici concernenti la persona minore d’età e l’articolazione della sua tutela nelle diverse sedi di rilevanza pratica.
Al termine del corso il risultato atteso è la capacità di esaminare le fattispecie concrete in cui il minore può esser coinvolto nei fatti di vita, individuando le soluzioni e i rimedi offerti dal diritto per la sua protezione.
Tale metodo consentirà allo studente di gestire le proprie competenze in vista della futura interazione con le altre figure professionali (magistrati, avvocati, tutori e curatori dei minori, insegnanti e servizi sociali) con le quali dovrà cooperare nella prassi lavorativa per il raggiungimento del comune obiettivo del benessere del minore.
2 – (applying knowledge and understanding)
Lo studente, attraverso l’approfondimento di taluni istituti del diritto di famiglia, acquisirà la capacità di interpretare ed applicare le norme giuridiche di riferimento e svilupperà la capacità di reperire, anche tramite banche dati, le fonti normative necessarie per l’analisi della giurisprudenza in materia.
3 – (making judgements)
Lo studente sarà in grado di cogliere i profili giuridici relativi alle principali tematiche affrontate nel corso delle attività didattiche (lezioni, esercitazioni, seminari) e sarà in grado di orientarsi nell’esame critico di casi e problemi che coinvolgono nella prassi operatori giuridici e non giuridici.
4 – (communication skills)
Lo studente saprà descrivere ed esporre gli argomenti e i problemi giuridici della materia migliorando la propria capacità comunicativa anche in contraddittorio con altri soggetti qualificati.
5 – (learning skills)
Lo studente acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per aggiornarsi e seguire autonomamente in futuro le novità di una materia in continua evoluzione per come evidenziato dalle ultime riforme.
Ultimo aggiornamento: 08-11-2024