Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DESIGN E PROGETTAZIONE EDUCATIVA

Corso Progettazione pedagogica e gestione dei servizi educativi per i minori
Curriculum COMUNE
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1, 2 (erogato in diversi regolamenti didattici)
Crediti 6
Ore aula 36
Settore Scientifico Disciplinare SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Docente

Foto Michela MANTOVANI
Responsabile Michela MANTOVANI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso affronta le tematiche delle Tendenze moda internazionali post-Covid 19 : spunti per la valorizzazione del made in Italy e del made in Calabria. ed in particolare :

Il corso è personalizzato sulle preferenze degli studenti ed ha carattere interattivo con due indirizzi A) Economico/gestionale con il solo studio e possibilità di conoscere lineamenti di economia e gestione delle imprese moda B) design e progettazione. Il corso prevede per entrambi gli indirizzi la frequenza di almeno 2 lezioni confermate dalla presenza .




Ultimo aggiornamento: 03-12-2024

LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI

Indirizzo B Design & progettazione solo per gli studenti frequentanti dispense a cura del docente

Address B Design & planning only for students attending lecture notes by the teacher

 

Indirizzo A Economico/gestionale frequentanti e non frequentanti. 


Forte F.- Mantovani M "Lezioni di economia della moda" (2005) Giappichelli Torino.

Cap II I consumi vistosi di Veblen e la moda P.147-157

Cap.III L’effetto dimostrazione di Duesenberry e la moda p.161-173

Cap. IV la teoria dei beni posizionali di Hirsh l’alta moda e il lusso p.177-185

Cap V Simmel e Fluegel sulle determinanti trasversali della domanda settore moda p187-193

Dinamiche e strategie dell’ offerta p.209-234

La marca . Nozioni e funzioni economiche p. 257-322

 

Oppure in alternativa Or as an alternative

 

 

Libro Forte F. Trussardi M.L "Fashion and Luxury fashion in the third Millennium" Rubbettino 2021

I fashion and luxury fashion: from roots to the third millennium (P.7-46)

Fashion and Luxury fashion’s seven challenges in the third Millennium (p77-106)

Flow approach case study on fashion brands includes in Interbran’s 100 best global brand(136-142)

Multi- Channel, cross-channel, omini-channel, Artificial intelligence: social media strategies (p-203-

fashion and Luxury fashion in the third Millenenium trends and Challenges (p.213-237)

Green issues’ fashion ( 237-242)

 

Per studenti lavoratori o fuori corso da oltre 3 anni programma solo Indirizzo A) Economico gestionale programma slim

For working students or those who have been out of course for over 3 years, the program is only Address A) Economic management, slim program

 

 

Libro Forte F.- Mantovani M Lezioni di economia della moda (2005) Giappichelli Torino.

Cap II I consumi vistosi di Veblen e la moda P.147-157

Cap.III L’effetto dimostrazione di Duesenberry e la moda p.161-173

Cap. IV la teoria dei beni posizionali di Hirsh l’alta moda e il lusso p.177-185

Cap V Simmel e Fluegel sulle determinanti trasversali della domanda settore moda p187-193

Dinamiche e strategie dell’ offerta p.209-234

 

Oppure in alternativa per gli studenti lavoratori o furi corso da oltre 3 anni:

Libro Forte F. Trussardi M.L "Fashion and Luxury fashion in the third Millennium" Rubbettino 2021

I fashion and luxury fashion: from roots to the third millennium (P.7-46)

Fashion and Luxury fashion’s seven challenges in the third Millennium (p77-106)

Flow approach case study on fashion brands includes in Interbran’s 100 best global brand(136-142)

Multi- Channel, cross-channel, omni-channel, Artificial intelligence: social media strategies (p-203-2012)

 

 


Ultimo aggiornamento: 20-07-2024

1  – (knowledge and understanding)

 Il corso si propone di promuovere la diffusione della cultura di impresa e di sviluppo dell’ imprenditorialità nel settore sociale e dell’ educazione in particolare nel settore del fashion. Il corso è stato modulato per fornire agli studenti gli strumenti e le metodologie fondamentali per la conoscenza dell’ affascinante mondo moda dai punti di vista culturale, economico, di design e progettazione. Al termine dell’ insegnamento lo studente dovrebbe avere la Conoscenza e capacità di comprendere le classiche teorie economiche della moda applicate alla contemporaneità, I nuovi trend moda dopo il covid, i nuovi canali di vendita i fenomeni moda generati dai film, il ciclo del prodotto moda, la valutazione del marchio. 

 

 

2  – (applying knowledge and understanding)

Lo studente al termine dell’ insegnamento dovrà essere in grado di applicare le metodologie descritte a casi pratici individuate presentati in forma di Project work. La tematica del Project work, individuato dallo studente dovrà essere legata al programma svolto. Il Cat- Lab il laboratorio delle risorse Culturali, Ambientali e turistiche http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ istituito nel 2007 e diretto dalla prof. Mantovani supporta le attività dei project work con la possibilità di creare start-up studentesche. Il tutto in una logica di coerenza con gli obiettivi dell’insegnamento oltre a quelli delle c.d. competenze trasversali identificabili nel social media marketing e metaverso per una più efficace azione di promozionale

 


3  – (making judgements)  

 Gli studenti avranno un autonomia di giudizio oltre che capacità critica di progettare un tessuto, un capo di abbigliamento, un accessorio, un brand.

4  – (communication skills)

Agli studenti verrà richiesta un efficace capacità comunicativa per presentare e promuovere il proprio project work anche con video.

 

5 – (learning skills)

Lo studente acquisirà le conoscenze e le competenze necessarie per lavorare nell’ industria della moda.



Ultimo aggiornamento: 20-07-2024

nessun prerequisito


Ultimo aggiornamento: 20-07-2024

L’insegnamento prevede lezioni frontali, attività didattiche integrative, lavori di gruppo realizzati dagli studenti, esercitazioni e verifiche in itinere per gli studenti frequentanti e solo studio per non frequentanti. La capacità  di apprendimento sarà stimolata attraverso l’esercitazione finalizzata a verificare l’effettiva comprensione degli argomenti trattati.

Le attività didattiche integrative saranno supportate dal laboratorio universitario Cat- Lab,( attivo al DIGIES dal 2007 e diretto dalla stessa prof. Michela Mantovani). Sono previsti brain storming e revisioni dei project work.

Per studenti non frequentanti, lavoratori e fuori corso da oltre 3 anni solo studio senza project wotk.

Per valorizzare gli studenti la prof. Mantovani ha ideato una metodologia che definisce Teaching friendly, http://www.cat-lab.org/officina-creativa/ . Il metodo prevede la creazione di un “ambiente” per cui gli studenti si sentano parte attiva dell’Università percependola come luogo di incontro, di valorizzazione delle proprie capacità e un lavoro in team, e dove possano esprimere concretamente le proprie vocazioni imprenditoriali.



Ultimo aggiornamento: 20-07-2024

CRITERI DI VALUTAZIONE: La valutazione dell’esame sarà in trentesimi e si baserà sui seguenti criteri:

1) Capacità di elaborare , con linguaggio appropriato, un discorso autonomo sugli argomenti trasversali i testi

2) Autonomia di giudizio (capacità critica). Gli studenti avranno un autonomia di giudizio oltre che capacità critica di progettare un tessuto, un capo di abbigliamento, un accessorio, un brand.

La valutazione degli apprendimenti si realizzerà per i frequentanti con l’elaborazione di un progetto ( project work) individuale o in gruppo che verrà presentato dagli stessi studenti per accertare l’effettivo conseguimento dei risultati di apprendimento attesi da parte dello studente. Il Project work consiste o in una produzione effettiva di un bene o servizio Fashion oppure di una tesina. La valutazione finale sarà la media tra la valutazione della parte metodologica e del Project work valutati in trentesimi.

Per gli studenti non frequentanti, lavoratori, studenti fuori corso da oltre 3 anni solo Programma indirizzo A Economico/ gestionale con prova orale su testi consigliati


 

 



Ultimo aggiornamento: 20-07-2024

OBIETTIVI AGENDA 2030

Sconfiggere la povertà

 

Istruzione di qualità

 

Parità di genere






Ultimo aggiornamento: 20-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram