Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

STORIA DEL DIRITTO ROMANO

Corso GIURISPRUDENZA
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2015/2016
Crediti 7
Settore Scientifico Disciplinare IUS/18
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 42
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente FELICIANTONIO COSTABILE
Collaboratore ROSSELLA LAURENDI
Obiettivi Il corso si prefigge di fornire le nozioni fondamentali per la comprensione del diritto pubblico e della giurisprudenza romana, attraverso la disamina delle vicende politiche, degli assetti costituzionale e dei principali istituti del ius civile e del ius gentium.
Ci si aspetta che lo studente sviluppi ed eserciti l’intelligenza critica nell'esame del diritto come espressione degli interessi della società, e della giurisprudenza come scienza dell’equità e del contemperamento degli interessi contrapposti.
Programma
Le moderne metodologie per la ricerca storica. Le fonti per la ricostruzione della storia istituzionale arcaica. Tradizione e critica storica sulla fine della monarchia e sui primordi della respublica.

Formazione e sviluppo della respublica. Gli organi assembleari e le loro funzioni (elettorale, legislativa giurisdizionale). Il conflitto patrizio-plebeo e le XII Tavole: formazione e sviluppo delle istituzioni repubblicane. La conquista della Magna Grecia e l’esordio dell’impero mediterraneo nel III secolo. Ordo certus gerendorum honorum e magistrature extra ordinem. Potestas e imperium. Collegialità e intercessio.

La giurisprudenza repubblicana. L’editto e il processo formulare. Ius civile Quiritium, ius gentium e ius honorarium. Il processo pubblico, le questiones perpetuae, i crimina.

La crisi della repubblica. La politica graccana e la valutazione storica dell’opera dei Gracchi. Dal consolato straordinario di Mario alla dittatura di Silla sino al bellum civile. L’unificazione dell’Italia: la concessione della civitas Romana ai socii. Pompeo, Cesare ed il primo triumvirato. Riforme istituzionali dell’imperium e lotta fra optimates e populares. La dittatura cesariana: riforma dello Stato e programmi. Il problema della natura costituzionale e del progetto politico di Cesare. Libertas, imperitia multitudinis e regnum nel giudizio ciceroniano su Cesare. Il secondo triumvirato ed Augusto. La concezione della demokratìa, la respublica oligarchica romana e le oligarchie finanziarie nelle democrazie moderne.

Principato. Fondazione ed evoluzione del regime fra propaganda e realtà politica. Ideologia e mistica augustea. I Vangeli di Augusto e la Respublica restituta. Nuove forme di governo delle province. La successione imperiale. Diffusione del cristianesimo nell’impero romano ed inefficacia dei processi contra Christianos. La “codificazione” dell’editto. La provincializzazione dell’esercito e la Constitutio Antoniniana. La crisi del III secolo, le invasioni barbariche e l’anarchia militare. Diocleziano e le sue riforme. Costantino fra paganesimo e cristianesimo. Produzione del diritto e giurisprudenza nel principato. Gli interventi normativi del principe. Cancelleria e costituzioni imperiali. Concezioni del diritto e giurisprudenza. Giuristi e “scuole” in età classica. Relativismo e giusnaturalismo. La fine della giurisprudenza classica e l’età postclassica. I Codici Gregoriano, Ermogeniano e Teodosiano. La Compilazione giustinianea: trasmissione del diritto romano e ricostruzione del diritto classico.

I Vangeli di Augusto e la via di Cristo nell’impero romano: alle “radici” pagane dell’Europa. Continuità e trasformazione della società romana dal paganesimo al cristianesimo. Le fonti neotestamentarie e la critica storica antica e moderna. Conflitto fra paganesimo e cristianesimo nel IV e V secolo. La libertas valore fondante della civitas pagana e disvalore nella civitas Dei cristiana. L’eredità degli antichi.


Testi docente FELICE COSTABILE, Storia del diritto pubblico romano. Manuale per gli studi universitari, III edizione riveduta e aggiornata, Iiriti editore, Reggio Calabria 2012.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
programma storia del diritto romano (programma) Descrizione
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram