Programma |
Obiettivi
Il corso mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze nell’ambito della didattica per le disabilità sensoriali, all’interno di un framework teorico inclusivo, nel contesto della scuola primaria.
Obiettivi formativi in relazione ai descrittori di Dublino: 1. Conoscenza e comprensione: Al termine del corso i corsisti conosceranno i fondamenti teorici della Didattica per le disabilità sensoriali, gli sviluppi storici, i riferimenti normativi, le teorie, i modelli. Saranno in grado di comprendere le descrizioni delle disabilità uditive, visive e plurisensoriali secondo il modello ICF. Saranno in grado di comprendere come utilizzare strategie e metodi appropriati per facilitare l’acquisizione dell’autonomia degli allievi con disabilità sensoriali. 2. Capacità di applicare le conoscenze: Al termine del corso i corsisti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di riflettere sulla complessa interrelazione tra condizioni di salute e fattori contestuali alla base delle disabilità sensoriali. Saranno in grado inoltre di promuovere atteggiamenti di facilitazione, capacità di percepire l’altro e di rivolgere azioni all’altro in maniera equilibrata. Saranno altresì sollecitati a promuovere la competenza di sostituzione del proprio ruolo di facilitatore con strumenti, ausili, dispositivi, tecnologie, materiali e tecniche che permettano la massima autonomia possibile dell’allievo con disabilità sensoriali. 3. Autonomia di giudizio: i corsisti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare saranno in grado di identificare e saper minimizzare, se non annullare, le barriere alla comunicazione degli allievi con disabilità sensoriali, lavorando sulla personalizzazione, l’adattamento e l’accessibilità dei contesti di apprendimento. 4. Abilità comunicative: i corsisti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite. In particolare, svilupperanno abilità comunicative funzionali ad insegnare, ad interagire con i colleghi, con le famiglie e con équipe multidisciplinari e personale educativo specializzato nell’assistenza alla comunicazione. 5. Capacità di apprendere I corsisti saranno in grado di: autovalutare il proprio apprendimento; assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.
Programma Contenuti L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche: - Quadro conoscitivo introduttivo: la didattica per una scuola inclusiva - Cenni storici e culturali sulla nascita e sullo sviluppo della Didattica Speciale (modificazioni terminologiche, definizioni, sistemi di classificazione) - La disabilità sensoriale secondo il modello bio-psico- sociale dell’ICF - Caratteristiche delle disabilità sensoriali - Deficit visivi, deficit uditivi, pluriminorazioni sensoriali - Capacità e performance, facilitatori e barriere - Modelli e metodi educativi per le disabilità sensoriali - Quadro normativo: riconoscimento, sussidi, servizi (anche alla luce del Decreto 96/2019) - Programmazione, interventi educativi e strumenti - Accessibilità, personalizzazione, adattamento - Il ruolo delle tecnologie nella didattica per le disabilità sensoriali - Il rapporto scuola-famiglia - La professionalità dell’insegnante specializzato
Prerequisiti Conoscenza di base relativa agli snodi fondamentali della Pedagogia speciale e della Didattica generale. Conoscenza essenziale delle principali teorie dello sviluppo e dell'apprendimento. Abilità di studio riflessivo.Uso di strumenti multimediali.
Modalità di svolgimento L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici di approfondimento, case studies), presentazioni svolte dagli studenti, discussioni, esercitazioni pratiche.Il materiale presentato a lezione è reso disponibile ai corsisti.Ai corsisti è richiesto di procedere sistematicamente con lo studio autonomo dei testi di riferimento, preparare le attività da svolgere in aula (ove necessario) e partecipare attivamente alle discussioni proposte.Coloro che desiderino avere dei chiarimenti su aspetti poco chiari dei contenuti del programma sono invitati a contattare la docente per un appuntamento nell'orario di ricevimento.
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