Corso | Economia |
Curriculum | Curriculum unico |
Orientamento | Orientamento unico |
Anno Accademico | 2021/2022 |
Crediti | 7 |
Settore Scientifico Disciplinare | IUS/12 |
Anno | Secondo anno |
Unità temporale | Secondo semestre |
Ore aula | 42 |
Attività formativa |
Docente | GIUSEPPE PIZZONIA |
Obiettivi | Il corso – che si basa sullo studio della c.d. "parte speciale" del diritto tributario - ha l’obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza di base del sistema tributario italiano e della fiscalità internazionale, con una particolare attenzione ai principali temi della fiscalità d’impresa. A fronte della assai frequente variabilità degli istituti tributari positivi, il corso sarà particolarmente​ ​​ ​incentrato​ ​sui​ ​principi​ ​di​ ​riferimento​ ​più​ ​rilevanti. Lo scopo è quello di far acquisire agli studenti competenze di base che permettano di affrontare i temi di più rilevante​ ​interesse​ ​per​ ​l’attività ​ ​professionale​ ​o​ ​aziendale​ ​e​ ​per​ ​la​ ​ricerca. L’illustrazione della disciplina rilevante sarà , nel corso delle lezioni, completata dalla illustrazione di casi pratici, su temi​ ​di​ ​particolare​ ​interesse. |
Programma | Il sistema tributario italiano. La struttura generale dopo la Riforma. L’Irpef. L’Ires. La fiscalità transnazionale. Le operazioni straordinarie. L’Iva. Le imposte di registro e sulle successioni e donazioni (cenni). L’Irap e i tributi locali (IMU). La fiscalità dell’UE e internazionale. (Capp. I, II, III - sezione I e II, IV sezione I, V, VI - sezione I e II, VII, VIII, X - par. 1, 2, 9, 10, 11, XI - sezione I, XII) Descrittori di Dublino 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Abilità comunicative (communication skills); 5. Capacità di apprendere (learning skills). Criteri di valutazione: 30 e lode: conoscenza completa, approfondita e critica degli argomenti, eccellente proprietà di linguaggio, completa ed originale capacità interpretativa, piena capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 28 - 30: conoscenza completa e approfondita degli argomenti, ottima proprietà di linguaggio, completa ed efficace capacità interpretativa, in grado di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 24 - 27: conoscenza degli argomenti con un buon grado di padronanza, buona proprietà di linguaggio, corretta e sicura capacità interpretativa, buona capacità di applicare in modo corretto la maggior parte delle conoscenze per risolvere i problemi proposti; 20 - 23: conoscenza adeguata degli argomenti ma limitata padronanza degli stessi, soddisfacente proprietà di linguaggio, corretta capacità interpretativa, più che sufficiente capacità di applicare autonomamente le conoscenze per risolvere i problemi proposti; 18 - 19: conoscenza di base degli argomenti principali, conoscenza di base del linguaggio tecnico, sufficiente capacità interpretativa, sufficiente capacità di applicare le conoscenze di base acquisite; Insufficiente: non possiede una conoscenza accettabile degli argomenti trattati durante il corso. |
Testi docente | Tesauro, Istituzioni di diritto tributario, vol. II, Utet, 2019 Codice tributario aggiornato |
Erogazione tradizionale | Sì |
Erogazione a distanza | Sì |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | Sì |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
Docente | STEFANO MARIA POETA |
Obiettivi | Il corso – che si basa sullo studio della c.d. "parte speciale" del diritto tributario - ha l’obiettivo di fornire agli studenti la conoscenza di base del sistema tributario italiano e della fiscalità internazionale, con una particolare attenzione ai principali temi della fiscalità d’impresa. A fronte della assai frequente variabilità degli istituti tributari positivi, il corso sarà particolarmente​ ​​ ​incentrato​ ​sui​ ​principi​ ​di​ ​riferimento​ ​più​ ​rilevanti. Lo scopo è quello di far acquisire agli studenti competenze di base che permettano di affrontare i temi di più rilevante​ ​interesse​ ​per​ ​l’attività ​ ​professionale​ ​o​ ​aziendale​ ​e​ ​per​ ​la​ ​ricerca. L’illustrazione della disciplina rilevante sarà , nel corso delle lezioni, completata dalla illustrazione di casi pratici, su temi​ ​di​ ​particolare​ ​interesse. |
Programma | N.D. |
Testi docente | N.D. |
Erogazione tradizionale | No |
Erogazione a distanza | No |
Frequenza obbligatoria | No |
Valutazione prova scritta | No |
Valutazione prova orale | No |
Valutazione test attitudinale | No |
Valutazione progetto | No |
Valutazione tirocinio | No |
Valutazione in itinere | No |
Prova pratica | No |
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