Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Pedagogia dell'infanzia

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: Pedagogia dell'infanzia e della famiglia

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente Alessandra Priore
Obiettivi Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
- conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici;
- conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro educativo;
- autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive;
- competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito del processo educativo;
- capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale
Programma Il corso, a partire da un percorso storico sulla pedagogia dell’infanzia, intende offrire saperi e strumenti per orientarsi nell’ambito della progettazione educativa e affinare conoscenze e competenze finalizzate alla costruzione di forme di corresponsabilità educativa tra servizi e famiglie.
Nello specifico saranno sviluppati i temi della relazione educativa, del senso e delle finalità del lavoro pedagogico, della pluralità dei contesti educativi e delle competenze dell'educatore. Sarà, inoltre, dedicata una particolare attenzione al ruolo della riflessività nel lavoro educativo.
I temi principali che verranno trattati nel corso delle lezioni saranno i seguenti:
- i classici della pedagogia dell’infanzia
- i costrutti teorici della pedagogia dell’infanzia: cura educativa, gioco, relazione educativa
- la pedagogia nera e i suoi effetti sul bambino
- trasformazioni e rinnovamento della cultura dell’infanzia
- forme, sistemi e specificità educative delle famiglie
- costrutti di genitorialità e generatività
- dal concetto di “famiglia” a quello di “famiglie”
- spazio e tempo come categorie interpretative delle relazioni educative familiari
Testi docente 1) Amadini M., Bobbio A., Bondioli A., Musi E. (2018). Itinerari di pedagogia dell'infanzia. Editrice Morcelliana, Brescia.
2) Priore A. (2018). Tempi e spazi del famigliare. Percorsi pedagogici. Pensa Multimedia, Lecce.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: Laboratorio di Pedagogia dell'Infanzia e della Famiglia

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore per l'infanzia
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 2
Settore Scientifico Disciplinare
Anno Primo anno
Unità temporale Primo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Ulteriori attività formative (art.10, comma 5, lettera d)

Canale unico

Docente ROSSELLA MARZULLO
Obiettivi Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi formativi, declinati secondo i Descrittori di Dublino:
- conoscenza e comprensione dei principali costrutti pedagogici;
- conoscenza e comprensione applicate nell'ambito del lavoro educativo;
- autonomia nello studio della letteratura pedagogica e competenze critico-riflessive;
- competenze comunicative e relazionali declinabili nell'ambito del processo educativo;
- capacità di apprendere in funzione della costruzione dell'identità e dello sviluppo professionale
Programma Il programma del laboratorio, basato su un modello traspositivo student-centered, prevede anzitutto la costruzione di percorsi diversificati in base ai due indirizzi del corso di laurea: educatore dell’infanzia inerente all’area professionale 0-6 ed educatore professionale sociopedagogico.
Per l’indirizzo “educatore per i servizi dell’infanzia” viene proposto agli studenti di realizzare un percorso laboratoriale finalizzato a realizzare un progetto per l’inclusione dei bambini stranieri.
Partendo dallo studio del quadro normativo di riferimento (Legge sull’Immigrazione n.40 del 6/03/1998 - Dlgs 286/98 - art.45 D.P.R. 394/99 Inserimento dei minori - DPR 122/2009 e Nota USR-ER 2011 Valutazione degli stranieri - C.M.8/2013 - Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli stranieri Febbraio 2014 - Buona Scuola 107/2015 - Nota 5535/2015 Raccomandazioni per l’integrazione e intercultura – Indicatori Nazionali e nuovi scenari del 22 febbraio 2018), gli studenti realizzano i loro progetti di inclusione secondo uno schema scientifico, partendo dall’analisi del contesto, imparano a individuare finalità, obiettivi, soggetti da coinvolgere nell’intervento progettuale, senza trascurare la rilevazione dei bisogni, l’esame delle risorse a disposizione e i risultati attesi.
Al termine del percorso gli studenti presenteranno i loro progetti alla presenza di un esperto di inclusione.
Per l’indirizzo “educatore sociopedagogico”, il percorso laboratoriale prevede la realizzazione di un progetto a carattere rieducativo nell’ambito dell’istituto della Messa alla prova per minori entrati nel circuito penale.
Il Percorso laboratoriale prevede l’analisi e lo studio della Messa alla prova nel processo penale minorile.
Viene studiato il D.P.R. 448/88 e le principali strategie di giustizia riparativa (restorative justice), anche attraverso una comparazione con i sistemi presenti negli altri paesi dell’Unione europea.
Al termine del percorso gli studenti presenteranno i progetti realizzati alla presenza di un giudice minorile.

Testi docente Legge sull’Immigrazione n.40 del 6/03/1998 - Dlgs 286/98 - art.45 D.P.R. 394/99 Inserimento dei minori - DPR 122/2009 e Nota USR-ER 2011 Valutazione degli stranieri - C.M.8/2013 - Linee Guida per l’accoglienza e l’integrazione degli stranieri Febbraio 2014 - Buona Scuola 107/2015 - Nota 5535/2015 Raccomandazioni per l’integrazione e intercultura – Indicatori Nazionali e nuovi scenari del 22 febbraio 2018 - D.P.R. 448/88.
Erogazione tradizionale
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram