Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Psicologia dello sviluppo e dell'educazione

Corso Scienze dell'educazione e della formazione
Curriculum Educatore socio-pedagogico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 8
Settore Scientifico Disciplinare M-PSI/04
Anno Primo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 48
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente Alessandra Geraci
Obiettivi Lo scopo generale del corso è fornire le informazioni e le abilità fondamentali per permettere agli studenti di riflettere in modo competente sui processi, le fasi e le cause dello sviluppo della mente umana. Particolare attenzione verrà data alle teorie classiche dello sviluppo ed alla loro revisione alla luce degli studi recenti. Verranno presentate varie ricerche sperimentali che hanno affrontato i problemi dello sviluppo nelle seguenti aree di indagine: percezione, memoria, capacità motorie, capacità di orientamento dell'attenzione, linguaggio, memoria, sviluppo morale, sviluppo emotivo e affettivo. Verranno discusse le principali tecniche di ricerca impiegate nello studio sviluppo mentale, con particolare riferimento alla prima infanzia. Ci attendiamo che al termine gli studenti abbiano acquisito una comprensione critica delle principali teorie evolutive e metodi di ricerca, ed una conoscenza aggiornata sui progressi compiuti negli ultimi anni dalla ricerca evolutiva.
Programma 1. Prospettive e teorie dello sviluppo;
2. Metodi di ricerca e nuovi paradigmi;
3. Sviluppo prenatale ed infanzia;
4. Sviluppo del linguaggio;
5. Memoria ed Intelligenza;
6. Teoria della Mente
7. Attaccamento
8. Sviluppo emotivo
9. Sviluppo socio-morale
10. Il temperamento e lo sviluppo del comportamento;
11. Sviluppo del concetto di sé e dell’identità di genere
12. Interazioni e relazione tra pari
Testi docente Gillibrand R., Lam V., O'Donnell V.L., e Tallandini A.M. (2019). Psicologia dello Sviluppo. (Ediz. MyLab. Con aggiornamento online). Milano, Torino: Pearson.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram