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TEORIE E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023

Modulo: TEORIE E METODI DI PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 6
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 36
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente VALERIO FERRO ALLODOLA
Obiettivi 1. Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti conosceranno i fondamenti teorici della programmazione e della valutazione scolastica, gli sviluppi storici, i principi, le teorie, i modelli della disciplina, i riferimenti normativi. Saranno in grado di distinguere le caratteristiche dei differenti modelli progettuali e valutativi. Saranno altresì in grado di comprendere come utilizzare strumenti e metodi appropriati per promuovere lo sviluppo di competenze.
2. Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di riflettere e problematizzare: sui diversi modelli di programmazione/valutazione; sul curricolo scolastico; sulle dimensioni implicite nei processi di insegnamento-apprendimento; sul rapporto tra modelli di programmazione, mediazione didattica e strumenti di valutazione; sul cambiamento paradigmatico introdotto dalle competenze. Gli studenti, al termine del corso, saranno altresì in grado di progettare Unità di apprendimento e strumenti di valutazione, autovalutazione e valutazione fra pari.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare, saranno in grado di: osservare e analizzare ciò che accade in una situazione didattica; valutare esperienze di programmazione e valutazione scolastica; valutare l’appropriatezza dei modelli di programmazione e valutazione a seconda dei diversi contesti di apprendimento e delle teorie implicite di apprendimento.
4. Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite. In particolare, svilupperanno abilità comunicative funzionali ad insegnare, ad interagire con i colleghi e con le famiglie.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti saranno in grado di: autovalutare il proprio apprendimento; assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.
Programma L’attività di insegnamento si incentra sulle seguenti tematiche:

- fondamenti teorici della programmazione: le teorie, i modelli, gli oggetti
- dalla scuola dei programmi alla progettazione formativa
- la progettazione del curricolo scolastico (verrà approfondita nel Laboratorio condotto dalla Prof.ssa Morabito)
- le Indicazioni Nazionali per il curricolo (verranno approfondite nel Laboratorio condotto dalla Prof.ssa Morabito)
- Unità didattica e Unità di Apprendimento
- progettazione a ritroso, flipped classroom e didattica per competenze
- fondamenti teorici della valutazione: i paradigmi teorici
- l’approccio docimologico e il testing
- riferimenti normativi sulla valutazione degli apprendimenti
- la valutazione delle competenze:
- la certificazione a scuola
- la valutazione della scuola come sistema
- la costruzione di rubriche di valutazione
- valutazione e autovalutazione in una scuola inclusiva
- la valutazione d’Istituto, la costruzione del RAV e del Piano di Miglioramento
Testi docente Castoldi, M. (2017). Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso. Roma Carocci.
Grion, V., Aquario, D., Restiglian, E. (2019). Valutare nella scuola e nei contesti educativi. Padova: CLEUP (esclusi capp. 2-4-5 della parte seconda).
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Indicazioni Nazionali 2012 (dispensa) Descrizione
Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari 2018 (dispensa) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Valerio Ferro Allodola
Durante il periodo di svolgimento dei corsi, il prof. Ferro Allodola riceverà gli studenti ogni mercoledì dalle ore 11 alle ore 13 presso il DiGiES previo appuntamento concordato tramite mail (valerio.ferroallodola@unirc.it).
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: LABORATORIO AREA PROGRAMMAZIONE E VALUTAZIONE SCOLASTICA

Corso Scienze della formazione primaria
Curriculum Curriculum unico
Orientamento Orientamento unico
Anno Accademico 2022/2023
Crediti 1
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/04
Anno Terzo anno
Unità temporale Secondo semestre
Ore aula 0
Attività formativa Attività formative di base

Canale unico

Docente FRANCESCA MARIA MORABITO
Obiettivi Il corso mira alla costruzione di conoscenze, capacità e competenze rispetto a processi e strumenti di programmazione e valutazione dei processi di insegnamento e apprendimento nella scuola dell’infanzia e primaria.

Obiettivi formativi in relazione ai descrittori di Dublino:
1. Conoscenza e comprensione
Al termine del corso gli studenti conosceranno i fondamenti teorici della programmazione e della valutazione scolastica, gli sviluppi storici, i principi, le teorie, i modelli della disciplina. Saranno in grado di distinguere le caratteristiche dei differenti modelli progettuali e valutativi. Saranno altresì in grado di comprendere come utilizzare strumenti e metodi appropriati per promuovere lo sviluppo di competenze.
2. Capacità di applicare le conoscenze
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite, in particolare saranno in grado di riflettere e problematizzare: sui diversi modelli di programmazione/valutazione; sul curricolo scolastico; sulle dimensioni implicite nei processi di insegnamento-apprendimento; sul rapporto tra modelli di programmazione, mediazione didattica e strumenti di valutazione; sul cambiamento paradigmatico introdotto dalle competenze. Gli studenti, al termine del corso, saranno altresì in grado di progettare Unità di apprendimento e strumenti di valutazione, autovalutazione e valutazione fra pari.
3. Autonomia di giudizio
Gli studenti saranno in grado di integrare le conoscenze e gestirne la complessità. In particolare saranno in grado di: osservare e analizzare ciò che accade in una situazione didattica; valutare esperienze di programmazione e valutazione scolastica; valutare l’appropriatezza dei modelli di programmazione e valutazione a seconda dei diversi contesti di apprendimento e delle teorie implicite di apprendimento
4. Abilità comunicative
Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro le conoscenze acquisite. In particolare, svilupperanno abilità comunicative funzionali ad insegnare, ad interagire con i colleghi e con le famiglie.
5. Capacità di apprendere
Gli studenti saranno in grado di: autovalutare il proprio apprendimento; assumere una postura di ricerca: continuare a studiare e aggiornarsi; ricercare e valutare risorse educative da utilizzare in classe (in rete, in archivi e banche dati); collaborare e apprendere con i pari.

Contenuti
L’attività di insegnamento riguarda in modo particolare le seguenti tematiche:
- fondamenti teorici della programmazione: le teorie, i modelli, gli oggetti
- dalla scuola dei programmi alla progettazione formativa
- la progettazione del curricolo scolastico
- le Indicazioni Nazionali per il curricolo
- Unità didattica e Unità di Apprendimento
- progettazione a ritroso, flipped classroom e didattica per competenze
- fondamenti teorici della valutazione: i paradigmi teorici
- l’approccio docimologico e il testing
- la valutazione delle competenze
- la certificazione a scuola
- la valutazione della scuola come sistema
- la costruzione di rubriche di valutazione
- valutazione e autovalutazione in una scuola inclusiva
- la valutazione d’Istituto, la costruzione del RAV e del Piano di Miglioramento

Prerequisiti
Conoscenza della Didattica generale, delle principali teorie dello sviluppo e dell'apprendimento. Abilità di studio riflessivo.
Uso elementare di strumenti multimediali.

Modalità di svolgimento
L’insegnamento viene proposto attraverso lezioni frontali condotte dal docente con l’utilizzo di materiali di supporto (slides, modelli esemplificativi, documentazione, materiali bibliografici di approfondimento, case studies), presentazioni svolte dagli studenti, discussioni, esercitazioni pratiche.
Il materiale presentato a lezione è reso disponibile nel canale Teams riservato all'insegnamento.
Agli studenti è richiesto di procedere sistematicamente con lo studio autonomo dei testi di riferimento, preparare le attività da svolgere in aula (ove necessario) e partecipare attivamente alle discussioni proposte.
Gli studenti che desiderino avere dei chiarimenti su aspetti poco chiari dei contenuti dei testi di studio sono invitati a contattare la docente per un appuntamento.
È possibile concordare con gli studenti frequentanti esercitazioni in itinere e la produzione di elaborati validi ai fini della valutazione finale.


Modalita' di esame
La valutazione degli apprendimenti si realizzerà attraverso un esame orale riguardante i contenuti discussi e sperimentati durante il corso.
La valutazione terrà conto altresì delle attività e degli elaborati prodotti nel Laboratorio, che è obbligatorio per lo svolgimento dell’esame.
Il colloquio verterà sulla bibliografia indicata e sul materiale (slide, approfondimenti) caricati dalla docente su Teams
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo particolare dei seguenti criteri:
- articolazione, precisione e significatività nei contenuti teorici acquisiti
- rielaborazione critica personale dei contenuti
- capacità di presentare, argomentare e sintetizzare i costrutti trattati con un linguaggio appropriato e facendo riferimento a precisi riferimenti teorici;
- l'interesse, l'impegno, la disponibilità all'approfondimento autonomo di temi e problemi;
- pertinenza e correttezza dei prodotti realizzati durante il laboratorio in presenza (svolto dalla Dirigente Francesca Morabito)

Castoldi, M. (2017). Costruire unità di apprendimento. Guida alla progettazione a ritroso. Roma Carocci

Grion, V., Aquario, D., Restiglian, E. (2019). Valutare nella scuola e nei contesti educative. Padova: CLEUP (esclusi capp. 2-4-5 della parte seconda)

Gli studenti che, a seguito di carriere pregresse, hanno ottenuto la convalida di 3 CFU, devono studiare solo un volume: se la convalida è nell'ambito della valutazione (ad es. Docimologia), devono studiare il volume di Castoldi; se la convalida è nell'ambito della programmazione (es. Progettazione dei processi formativi), devono studiare il volume di Grion, Aquario e Restiglian.
Programma N.D.
Testi docente N.D.
Erogazione tradizionale No
Erogazione a distanza No
Frequenza obbligatoria No
Valutazione prova scritta No
Valutazione prova orale No
Valutazione test attitudinale No
Valutazione progetto No
Valutazione tirocinio No
Valutazione in itinere No
Prova pratica No

Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

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