26 ottobre L'Opera omnia di Vincenzo Panuccio presentata in Aula Magna

L’Aula Magna di Ateneo accoglie oggi la presentazione dell’Opera omnia del prof. Vincenzo Panuccio, professore emerito di Diritto Commerciale dell’Università di Messina, per i tipi di Giuffré.

lntroduce

Avv. Alberto Panuccio

Presidente Ordine Avvocati di Reggio Calabria

Coordina

Prof. Avv. Michele Salazar

Componente CNF

Pietro Abbadessa

Professore Ordinario di Diritto Commerciale Università Cattolica "Sacro Cuore"

"gli studi sull'impresa"

Remo Danovi

Avv. in Milano, già Presidente C.N.F. Docente di Deontologia Forense Università "Statale"

"dirillo forense e deontologia nell'opera del prof. Paniccio"

Attilio Gorassini

Preside Facoltà Giurisprudenza Università Mediterranea

"studi del prof. Panuccio in tema di atti giuridici

Francesco Mercadante

Professore Emerito dr: Filosofia del Diritto

"Vincenzo Panuccio - tra scienza del diritto e avventure dello spirito: il patrimonio delle memorie comuni”

L’opera

L'esperienza accademica, professionale e culturale del Prof. Panuccio è da oggi a disposizione degli operatori del diritto i quali potranno fruire dell'intera raccolta di Opere dell'insigne giurista. Per lo studioso del diritto, la produzione scientifica di Vincenzo Panuccio rappresenta un punto di riferimento nel panorama giuridico contemporaneo per la ricchezza dei contenuti, la varietà e la vastità dei campi di indagine, e per la capacità dell'autore di sottoporre a un metodo di analisi rigoroso e nello stesso tempo pragmatico le questioni affrontate.

Nelle oltre 9.000 pagine, a partire dal 1946, argomenti trattati in materia di obbligazioni, negozio giuridico, contratto, rapporti familiari, tutela dei minori, dell'impresa e tematiche gius-lavoristiche; le questioni spaziano dall'area commerciale, alla tutela dell'ambiente e del territorio fino ad arrivare al diritto penale. Sono inoltre affrontati anche i temi relativi al ruolo dell'avvocato e alle questioni deontologiche;
quelli relativi al delicato compito del magistrato e al rapporto tra potere giurisdizionale e attività economica nonché questioni di interesse notarile.

La raccolta in un unico cd-rom della variegata produzione di Vincenzo Panuccio edita da Giuffrè, restituisce un quadro completo del pensiero giuridico dell'Autore.