"N@ture in action", il progetto dell'associazione New Deal

L'associazione New Deal, nell'ambito del programma di apprendimento permanente YOUTH IN ACTION promuovere il progetto "N@ture in action".

Il progetto approvato dall'Agenzia Nazionale per i giovani entra nel vivo, dopo la fase d preparazione, avviando i laboratori tematici e gli incontri con gli esperti, dove a fare da fulcro è la collaborazione nata in itinere con i ragazzi dell'associazione FAG che hanno notevolmente contribuito a vivacizzare le fase di realizzazione forti della loro esperienza nel settore ambientale.

Il progetto “N@ture In Action” nasce dall’idea di sensibilizzare i giovani e renderli partecipi sulle tematiche del rispetto dell’Ambiente, la Cittadinanza Attiva e il Volontariato come forma di aggregazione che permette ai giovani di sviluppare le proprie inclinazioni e contribuire allo sviluppo della propria realtà territoriale.

Lo scopo del progetto è quello di trattare la tematica dell’Ambiente, la cittadinanza attiva e volontariato, che se messe in relazione l’una con l’altra, possono migliorare il contesto territoriale dove operano in sinergia, incrementando il livello di vita nelle città, e mostrando agli amministratori e all’opinione pubblica che gli interventi e le azioni di cultura e rispetto ambientale sono un passo importante e non devono essere concepiti un’azione saltuaria priva di un diretto impatto sulla vita dei cittadini.

Le attività del progetto mirano a stimolare i valori della cittadinanza attiva e dell’approccio partecipativo alla vita della propria comunità, che partendo attraverso un impegno attivo nel volontariato potrà influenzare le scelte degli amministratori locali verso un approccio più condiviso e sempre più in linea con le aspettative dei giovani.

Gli incontri penderanno il via giorno 17 dicembre alle ore 17:30 (presso la sede dell’Associazione New Deal, sita in via Filippini 71) saranno quindi: ambiente, cittadinanza attiva, e volontariato.