29 novembre La "Vita da praticanti" del Collettivo UniRC

Il Collettivo UniRC segnala questa iniziativa:

VITA DA PRATICANTI:
tutto quello che avreste sempre voluto sapere e che nessuno vi ha mai spiegato sui primi passi nella pratica forense.

Spesso si definisce Giurisprudenza come la più scientifica tra le facoltà umanistiche e, difatti, accanto ad una solita preparazione teorica è altrettanto necessaria un'attenzione alla pratica che, a volte, nel corso di studi viene tralasciata.
Al termine del corso di studi, per molti di noi, si apre la fase della pratica forense, che spesso rappresenta un duro impatto con questioni pragmatiche che fino a quel momento non ci siamo posti.
Per rendere meno traumatico questo passaggio, il Collettivo UniRc lancia il Contro - Corso: Vita da praticante. Si parla di 9 incontri tematizzati durante i quali si tratteranno gli aspetti basilari della pratica forense.
Il Contro Corso sarà tenuto da praticanti, laureati presso la nostra Università, impegnati ormai a tempo pieno negli Studi reggini.
Ci si concentrerà principalmente sulla pratica civile, partendo da aspetti spesso dati per scontati ma nella pratica semi-sconosciuti una volta terminato il corso di studi, fino ad arrivare ad attività maggiormente pragmatiche al fine di concretizzare ciò che fin ora abbiamo solo studiato su carta.
Il Contro - Corso si rivolge principalmente ai laureandi ed agli studenti degli ultimi anni che si stanno avvicinando alla laurea, ma ovviamente chiunque abbia nozioni base di procedura civile è ben accetto e non avrà difficoltà a seguire gli incontri.
Non vogliamo segnare un percorso diverso rispetto alla nostra valida didattica, ma semmai coadiuvarla con attività che spesso, per vari motivi, vengono tralasciate.
Vogliamo costruire momenti di formazione più orizzontali, dove utilizzare l'esperienza e la preparazione di ex-colleghi più esperti per prepararci meglio alla pratica presso gli Studi, evitando l'imbarazzo e il timore reverenziale che spesso dividono lo studente dal docente.
Gli incontri saranno tendenzialmente due al mese, in orari quanto più possibile non coincidenti con lezioni, esami ed altre attività universitarie.
Lo schema del Contro Corso cercherà di ricalcare le varie fasi di un processo civile, dalla genesi alla decisione, basandosi su procedimenti reali.

Il primo incontro si terrà venerdì 29 Novembre alle ore 16,30 presso l'Aula DA10 (I piano - Blocco D).

CI TENIAMO A PRECISARE CHE NON VERRANNO RILASCIATI Né SI CHIEDERà IL RICONOSCIMENTO DI CFU PER I PARTECIPANTI A QUESTO CONTRO - CORSO.

Di seguito il programma:

1. Primo incontro: Post- Laurea. Cosa fare e come scegliere;
2. Secondo incontro: Redazione dei Pareri;
3. Terzo incontro: Redazione di Lettera, Decreto ingiuntivo, Opposizione al Decreto ingiuntivo, Atto di precetto;
4. Quarto incontro: Atto di citazione;
5. Quinto incontro: Comparsa di costituzione e comparsa di risposta;
6. Sesto incontro: Memorie ex art. 183;
7. Settimo incontro: Note conclusionali, comparse conclusionali e memorie di replica, sentenza;
8. Esercitazione pratica sulle note conclusionali.
Per info: collettivounirc@gmail.com

Collettivo UniRC - AteneinRivolta Reggio Calabria