Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

Modifiche istituzionali nel contesto europeo - convegno (foto)

Molte qualificate relazioni ed interventi al Seminario internazionale di studi Modifiche istituzionali nel contesto europeo, organizzato dalla Cattedra di Diritto amministrativo e dall’Osservatorio sulle politiche pubbliche dell’Ateneo in collaborazione con la rivista telematica di Diritto pubblico Italian Journal of public law.

La professoressa del Trinity College di Dublino, Yvonne Scannel ha spiegato come l’Irlanda stia cercando di uscire dalla crisi economica attraverso una nuova architettura costituzionale con eliminazione di sovrapposizioni istituzionali e burocratiche. Il professore Arana Garcia dell’Università di Granada ha invece esaminato la crisi istituzionale spagnola soprattutto nel rapporto assai difficile tra Stato nazionale ed autonomie territoriali, illustrando i tentativi di riforme che debbono tener conto della necessaria unità statuale in un contesto fortemente regionalizzato. La professoressa Mariolina Eliantonio dell’Università di Maastricht ha messo a confronto le modifiche istituzionali in atto in vari Paesi europei, sostenendo la necessità di un confronto tra più ordinamenti. Ha concluso la prima sessione il prof. Vincenzo Cerulli Irelli dell’Università La Sapienza di Roma, con una relazione in cui ha illustrato le possibili modifiche del Senato.

Nella seconda sessione del Seminario il prof. Giacinto della Cananea dell’Università di Roma Tor Vergata ha sostenuto la necessità di uno studio comparato del diritto, illustrando il contenuto della Rivista on line Italian journal of public law, di cui è Direttore, ringraziando l’Osservatorio delle politiche pubbliche del nostro Ateneo, che ha finanziato la pubblicazione di un numero cartaceo della Rivista. Infine, il prof. Fabrizio Fracchia dell’Università Bocconi di Milano, ha presentato il volume di diritto pubblico Textbook of public law, di cui lo stesso è curatore. Si tratta di un volume scritto insieme a 25 colleghi ordinari che intende spiegare al mondo anglosassone illustrare il sistema istituzionale italiano. Da qui la ribadita necessità di ulteriori pubblicazioni che spieghino le nostre istituzioni a studiosi di altri ordinamenti.
L’intervento del Direttore del DiGiEc prof. Gorassini ed un dibattito animato dalle domande degli studenti ha concluso il Seminario organizzato e diretto dal prof. Manganaro.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram