Conclusione e consegna pergamene Master in “Sustainable Agriculture and Food in Mediterranean Area” SAF@MED

L’Università “Mediterranea” di Reggio Calabria, su proposta della Dipartimento di Agraria, nell’ambito del Progetto di ricerca PONa3_00016 “Research infrastructure for sustainable agriculture and food in mediterranean area” cofinanziato dall’Avviso n. 01/Ric del 18 gennaio 2010 Asse I - Sostegno ai mutamenti strutturali - PON Ricerca e Competitività 2007-2013, ha attivato nel 2013 il Master Universitario di II livello in “Sustainable Agriculture and Food in Mediterranean Area” SAF@MED.

L’obiettivo strategico della Research Infrastructure For Sustainable Agriculture and Food in Mediterranean Area – SAF@MED è stato quello di contribuire allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura dell’area mediterranea e delle filiere agroalimentari.
SAF@MED è stato ispirato alle priorità del 7° Programma Quadro, in coerenza con le strategie nazionali e regionali, con particolare riferimento alla Regione Calabria e alle Regioni Convergenza, e ha focalizzato la strategia nel contesto fenomenologico che governerà e condizionerà il futuro dello sviluppo dell’intero pianeta e in particolare il Bacino del Mediterraneo: il cambiamento climatico e con esso l’incombente desertificazione dei territori, la connessa problematica della sicurezza degli approvvigionamenti del cibo e della loro salubrità e funzionalità nutritiva.
Il programma formativo è stato articolato in due obiettivi finalizzati alla formazione di due figure professionali, Manager della Ricerca e Ricercatore Altamente Qualificato, con differenti finalità, ma complementari, onde promuovere lo sviluppo e l’innovazione nel settore in relazione alle esigenze del territorio.
Attraverso il programma di formazione riservato a personale manageriale, personale tecnico, commerciale e laureati; oggi dottori di ricerca e/o giovani ricercatori sono in grado, acquisite le competenze e le conoscenze necessarie, di sviluppare, anche autonomamente, competenze trasversali che li renderanno flessibili rispetto ai cambiamenti relativi alle procedure di lavoro, ai comportamenti consolidati, alle prassi informali ed alle routine organizzative.
Giovedì 11 dicembre alle ore 15 presso l’Aula Seminari del Dipartimento di Agraria della Mediterranea a compimento del percorso formativo sviluppato, ai tredici formandi dopo aver sostenuto un esame conclusivo, sarà consegnata la pergamena attestante il titolo conseguito.