Nuova pubblicazione di Giovanni Molica Bisci per Cambridge University Press

La prestigiosa casa Editrice Cambridge University Press - Encyclopedia of Mathematics and its Applications ha accettato la pubblicazione del volume

"Variational Methods for Nonlocal Fractional Problems"

di Giovanni Molica Bisci (Dipartimento PAU - Università Mediterranea di Reggio Calabria), Vicentiu Radulescu (Institute of Mathematics of the Romanian Academy) e Raffaella Servadei (Università di Urbino).

La Cambridge University Press (CUP) è di proprietà dell'Università di Cambridge. Essa è una delle più grandi case editrici universitarie al mondo, seconda solo alla Oxford University Press, che fa capo all'Università di Oxford.

Questo libro, che inizia con la prefazione del prof. emer. Jean Mawhin (Université Catholique de Louvein, Belgio), fornisce ai ricercatori e dottorandi nel settore dell’Analisi Matematica un'introduzione all'analisi variazionale di problemi non lineari descritti da operatori non locali.

Giovanni Molica BisciGli autori danno una trattazione sistematica della teoria di base matematica e metodi costruttivi per queste classi di equazioni non lineari e la loro applicazione a vari processi derivanti nelle scienze applicate. Metodi topologici e di Analisi Funzionale sono usati per lo studio di problemi non locali di tipo Schrödinger e Kirchhoff frazionari. Il libro nasce dalla collaborazione consolidata tra gli autori dopo una serie di visite del prof. Vicentiu Radulescu presso il Dipartimento PAU nell’ambito di vari progetti di ricerca INdAM-GNAMPA coordinati da Giovanni Molica Bisci.

I dettagli relativi al volume si trovano alle pagine: