24-25 settembre L’Università Mediterranea partecipa alla Notte dei Ricercatori 2015

Il prossimo 24 e 25 settembre 2015, presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria si svolgerà la seconda edizione de “La Notte dei Ricercatori”.

L’iniziativa, promossa dall’Unione Europea, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l’obiettivo di creare occasioni di incontro fra Ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della Ricerca in un contesto informale e stimolante.
Intrattenimento e informazione si mescoleranno in una festa tra attività scientifiche, innovative e tecnologiche.

L’iniziativa prende il via il 24 pomeriggio con eventi sportivi, concerti ed iniziative a cura delle Associazioni studentesche, per poi proseguire con il sound e una contagiosa miscela di musica tzigana e balcanica di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar (BalKan Gipsy).

Proseguirà dalle 9:30 del 25 settembre quando la Mediterranea aprirà le porte alla città mostrando ai visitatori esperimenti e presentazioni delle attività dei vari Dipartimenti dell’Ateneo.

Alle 10.00 il Contamination Lab in collaborazione con il Workshop Ambrosetti e in streaming da Napoli, presenta il progetto “Power2Innovative” nato per favorire lo sviluppo di una nuova cultura imprenditoriale giovanile nelle regioni del Sud.
A metà mattina, uno “showcooking”, curato dal dipartimento di Agraria, permetterà di conoscere l’eccellenza gastronomica e produttiva della Calabria.

Alle ore 17:00 presentazione del romanzo di Daniele Castrizio "Demetrio il bizantino", Falzea Editore. L’Autore, Docente di Numismatica presso l’Università di Messina, sarà intervistato da Ettore Rocca, Docente di Estetica presso la Mediterranea. L’incontro si svolgerà presso lo Spazio Interno del Lotto D.
“Il sacrificio che è richiesto al popolo calabrese è smisurato, ma lo sopporterà, perché sono altrettanto grandi il suo cuore e la sua capacità di soffrire senza lamentarsi. Sarà a questo popolo, amico mio, che l’intera Europa dovrà la salvezza dall’Islam. Credi che l’Occidente avrà abbastanza memoria per ricordarsene?”
Demetrio il bizantino è un romanzo storico che racconta l’epopea di Reggio Calabria agli inizi del X secolo, quando la città fu luogo di confine tra mondo islamico e cristianità bizantina.

Alle 18.00 la Cerimonia di consegna delle Pergamene ai dottori di ricerca dell’Ateneo, all’interno della quale, è previsto l’intervento dell'Ing. Pasquale Fedele CEO di LiquidWeb s.r.l. ed inventore del sistema Brain Control.

Alle 20.30 il Planetario Provinciale Pythagoras apre le porte per un'eplorazione notturna del cielo, in collaborazione con la Mediterranea e numerosi licei della Provincia di Reggio Calabria (programma in allegato).

Alle 21 chiuderà i due giorni di festa il concerto di Mimmo Cavallaro e Cosimo Papandrea, Taranproject inarrestabile fenomeno della nuova musica popolare nazionale.