25 settembre Cerimonia per i dottori di ricerca 2015

La cerimonia di consegna delle pergamene ai dottori di ricerca è un tassello della tradizione nascente in un Ateneo troppo giovane per vantarne. Così, per la terza volta, 47 giovani e medio-giovani hanno raggiunto il più alto traguardo della formazione accademica. Trenta di loro hanno partecipato alla festa che l'Università Mediterranea ha organizzato nel pomeriggio del 25 settembre in Atelier di Architettura.

Sarebbe bello raccontare qualcuna delle storie di sudori e fatiche da studio, sommate a quelle di lavoro e famiglia, che ognuno di loro ha vissuto. Qualcosa s'intuisce dal corredo familiare presente. Genitori, fratelli, mogli e qualche figlio piccolo a sbirciare il genitore curiosamente vestito con toga e tocco.

Dobbiamo però accontentarci di conoscere i loro nomi, vedere le facce ed augurare a tutti di saper volare, più a lungo e lontano dei tocchi lanciati in Atelier.

Alla cerimonia, inserita nella Notte dei ricercatori, ha partecipato il Direttore Generale Marcello Zimbone, il prof. Claudio De Capua - delegato alla ricerca.

Al tavolo anche l'ing. Pasquale Fedele - CEO di LiquidWeb s.r.l.- che ha presentato il suo "Brain Control", un sistema che consente la gestione di periferiche e la comunicazione tramite le onde cerebrali.

A conclusione, prima del buffet in terrazzo, l'esibizione dei maestri Adolfo Zagari (fisarmonica) e Sergio Puzzanghera (pianoforte).

Quintino Aroi ha pennellato "live" una tela con sorpresa finale.

Dottori di ricerca in “Architettura”, corso coordinato dalla prof.ssa Daniela Colafranceschi e dai presidenti dei curricula proff. Enrico Costa, Concetta Fallanca, Francesca Fatta e Maria Teresa Lucarelli:

• Condurso Stefania
  • Guerrera Antonio Giuseppe
  • Le Rose Anastasia
  • Manuele Gaetano Giovanni Daniele
  • Martino Emanuela
  • Melchini Tommaso
  • Musarella Caterina Claudia
  • Sorrentino Clara Francesca
  • Vadala’ Giovanna

Dottori di ricerca in “Biologia applicata ai sistemi alimentari e agroforestali”, corso coordinato dalla prof.ssa Maria Rosa Abenavoli e dai presidenti dei curricula proff. Giuliano Menguzzato, Maria Rosaria Panuccio, Marco Poiana e Rocco Zappia:

• Laudani Francesca