Il 16 dicembre alle ore 9,00, a conclusione del progetto PIANOCAL, si terrà presso l’Atelier del plesso di Architettura, la giornata di studio Il valore del luogo. Vincoli, opportunità, progetti.
Il Progetto PIANOCAL, portato avanti dal LASTRE - Laboratorio Integrato dell’Area dello Stretto per lo sviluppo del territorio - del Dipartimento PAU con la responsabilità scientifica della professoressa Concetta Fallanca e in partenariato con: Present Milano, E-bag Catanzaro, Komedia Roma, Lamco Latina, e Tea Catanzaro, è cofinanziato nell’ambito del POR CALABRIA FESR 2007/2013.
Lo scopo del progetto PIANOCAL, Piattaforma collaborativa per la vincolistica e il territorio, è quello di re-interpretare in chiave positiva e propositiva lo strumento del vincolo quale mezzo di definizione e tutela del territorio, dal quale partire per un approccio progettuale sostenibile al patrimonio e all’identità culturale dei luoghi.
Le attività hanno portato ad esperienze formative che hanno coinvolto, così come previsto dal progetto, il laboratorio di Recupero dell'Ambiente Urbano dell'ultimo anno del corso di laurea in Architettura/Restauro, con sperimentazioni progettuali e workshop intensivi l’11 ed il 12 novembre destinati anche ai dottorandi del dottorato di ricerca in Urbanistica.
Durante la seconda delle due giornate, il 12 novembre, sono state presentate le innovazioni di processo maturate dal progetto PIANOCAL, finalizzate ad una migliore definizione e condivisione dell’assetto del territorio e del suo uso sostenibile. Nell’ambito di questa giornata di studio e confronto così come nelle successive attività laboratoriali, la trasferibilità del progetto PIANOCAL è stata sperimentata con le attività e le azioni di rigenerazione urbana per l’area dell’ex polveriera del quartiere di Ciccarello, scelta per le applicazioni progettuali, per il recupero e la valorizzazione del patrimonio identitario di Reggio Calabria, nel suo nuovo scenario metropolitano.