18-23 marzo Missione latino-americana per il prof. Angelo Viglianisi Ferraro

Il prof. Angelo Viglianisi Ferraro, docente di diritto privato europeo del Dipartimento DiGiec, su invito del prof. Juan Antonio Travieso (Premio Unesco 1995 sui diritti umani e grande esperto di diritti umani), ha partecipato ad una Conferencia Internacional su “Confluencias del Sistema Americano y Sistema Europeo de Derechos Humanos”, che si è svolta venerdì 18 marzo nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università pubblica di Buenos Aires (UBA), relazionando su “Fundamental Rights after the adoption of the American Convention and the European Convention. The challenges of the new millennium”.

Il 22 marzo interverrà ad un altro importante evento formativo (un "Coloquio Internacional" dal titolo “Vulnerabilidad y Derecho: un análisis comparado entre Italia y la Argentina”, organizzato assieme al prof. Claudio Jesus Santagati), che si terrà nella Facultad de Ciencias Jurídicas della Universidad del Salvador (USAL), con una relazione su “Los institutos de proteccion de los incapaces en el Codigo Civil italiano”.

Con l'occasione del viaggio in America Latina, il giovane studioso reggino visiterà la Facultad de Derecho della Universidad de Montevideo (Uruguay), nella quale prenderà parte ad una “Jornada de Estudio” su “El futuro de la internacionalización del Derecho Civil y Comercial”, trattando de “Los proyectos de codificación del derecho de las obligaciones en Europa. Un plan fallido o simplemente pospuesto?”.

Ed il 23 marzo, su invito del prof. Iñigo De La Maza (Profesor e Investigador de la Fundación Fernando Fueyo Laneri – UDP), terrà un Seminario su “La armonización del Derecho Europeo de Contratos frente al Derecho italiano”, presso la Facultad de Derecho della Universidad privata “Diego Portales” di Santiago (in Cile, ove incontrerà anche il Preside del Dipartimento di Giuriprudenza dell'Ateneo statale). Durante la visita dei 5 atenei stranieri, si discuterà di possibili convenzioni e forme di cooperazione con l'Università di Reggio Calabria, a vantaggio di studenti e docenti della Mediterranea.