Consiglio Nazionale Ingegneri, MakING: riconoscimento per ingegneria reggina

Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha promosso MakING, un evento sulle eccellenze dell’ingegneria italiana nel mondo, che si terrà a Roma dal 28 al 30 aprile 2016.

L’evento del CNI, dal titolo “INGEGNERIA ITALIANA, ECCELLENZA PER IL PAESE”, prevede una mostra Nazionale ed un convegno. L’obiettivo primario consiste nel mettere in luce i molti traguardi raggiunti negli ultimi 50 anni dal settore ingegneristico italiano, attraverso l’esposizione e l’illustrazione di opere di grande respiro realizzate in Italia e all’estero. L’iniziativa, guardando al passato ed al presente, intende spingere ad una riflessione sul futuro di un comparto importante dell’economia italiana.

Le opere e gli interventi sui quali si intende concentrare l’attenzione riguardano, indistintamente, i diversi ambiti dell’ingegneria: quella civile ed ambientale, quella industriale e quella dell’informazione. Diverse le parole chiave e le tematiche che verranno affrontate nel corso dell’evento. Sullo sfondo del tema centrale, che riguarda le migliori espressioni dell’ingegneria italiana, si opterà per illustrare grandi opere e grandi interventi nel campo dell’ingegneria civile, connessi a innovazioni tecnologiche ed applicazioni nate dall’intuizione di ingegneri.

In questo contesto, nella valutazione dei contributi all’ingegneria indicati da tutti gli Ordini di Italia, tra le opere di ingegneria segnalati dall’Ordine degli Ingegneria della Provincia di Reggio Calabria, è stato selezionato un progetto interamente nato e sviluppato a Reggio Calabria, che sta trovando importanti applicazioni sul territorio nazionale e nel mondo.

Si tratta del progetto REWEC3, relativo ai cassoni portuali per produrre energia elettrica dalle onde. Il progetto nasce con l’invenzione e il brevetto del prof. Paolo Boccotti. Successivamente, il prof. Boccotti ha coordinato numerosi studi ed indagini sperimentali eseguite presso il prestigioso laboratorio NOEL (Natural Ocean Engineering Laboratory, www.noel.unirc.it ) sul lungomare di Reggio Calabria, diretto dal prof. Felice Arena.

Il Laboratorio NOEL su Linea Verde Orizzonti

Sabato 23 aprile 2016

Il progetto, che attualmente vede una importante applicazione prototipale nel Porto di Civitavecchia, dove i cassoni REWEC3 sono stati inserti all’interno della nuova diga in corso di realizzazione nell’ambito dei lavori “Nuova darsena traghetti e servizi”, per conto dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, eseguiti con il Coordinamento Scientifico del Prof. Felice Arena, il supporto dei docenti prof. Alessandra Romolo (che ha supportato le attività di modellazione e progettazione ed è vincitrice del premio ItaliaCamp per il progetto Civitavecchia), prof. Vincenzo Fiamma (che ha supportato le attività di monitoraggio) e prof. Giuseppe Barbaro, e numerosi giovani ingegneri dell’Ordine di Reggio Calabria, (Roberta Iannolo, Giovanni Malara, Valentina Laface, Federica Strati, Saveria Meduri, Carlo Ruzzo).

Il Presidente dell’Ordine, ing. Francis Cirianni, ha osservato che questo riconoscimento è gratificante non solo per il valore della formazione che si è sviluppata con la scuola di Ingegneria Reggina nell’ultimo trentennio, dove la scuola di Ingegneria Marittima è una delle eccellenze nel campo dell’Ingegneria da quando fu istituita la facoltà di Ingegneria in riva allo Stretto, ma particolarmente significativo è vedere che l’attività sia di ricerca che di progettazione sia sviluppata ed esercitata nel nostro territorio, tant’ è che tutti i professionisti premiati sono iscritti all’Ordine di Reggio Calabria.

Ed a fronte di un gran numero di valenti e preparati ingegneri reggini che oggi devono portare le proprie competenze fuori dal territorio della provincia, numerosi sono i professionisti ingegneri reggini che hanno e che contribuiscono con la propria professionalità in ambito nazionale ed estero, è confortante vedere primeggiare in ambito nazionale l’ingegneria “cresciuta e basata a Reggio”.

A valle della selezione tra i numerosi progetti presentati dagli oltre 100 Ordini provinciali degli ingeneri di tutta Italia, il progetto reggino è stato selezionato e sarà presentato il 29 aprile dal prof. Felice Arena. Si tratta di un importante prestigioso riconoscimento, pergli iscritti dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e per il laboratorio NOEL (dal suo fondatore, prof. Paolo Boccotti, al suo direttore, prof. Felice Arena, insieme a tutto il personale coinvolto), testimoniato dal prestigio dei circa 30 relatori che interverranno, in rappresentanza di prestigiosi centri e aziende (tra cui CERN Ginevra, Enel, Eni Tecnomare, Finmeccanica, RFI, Vodafone, Anas, Thales Alenia Space, Gruppo Fagioli, Consorzio Venezia Nuova, Dipartimento Protezione Civile, Enea, RMEI Réseau mediterranéen des écoles d’ingenieurs) e di alcune università (Politecnico di Milano, Università di Napoli Federico II, Università Tor Vergata e Università Mediterranea di Reggio Calabria).

Da Strill.it