22 novembre Caratteristiche dei sistemi robotici autonomi - Seminario

Con l'ing. Corrado Santoro. Introduce e modera Giuseppe Maria Luigi Sarnè

Aula Multimediale di Ingegneria - Terzo piano - ore 15.00

L'ing. Corrado Santoro del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Catania, illustrerà le caratteristiche base di un sistema robotico autonomo presentandone gli aspetti chiave ed evidenziando tutte le problematiche poste dalla sua realizzazione.

Attraverso una serie di esempi, verrà mostrato come nella progettazione di un sistema robotico intervengono diverse discipline: Fisica, Matematica, Informatica, Ingegneria meccanica ed Ingegneria elettronica e dei Sistemi.

Particolare enfasi verrà data all'esperienza ottenuta presso il Laboratorio di Sistemi autonomi del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania, presso il quale sono stati realizzati, per scopi didattici e di ricerca, diversi robot autonomi. Saranno utilizzati come casi di studio per mostrare le problematiche importanti e come esse possano essere affrontate e risolte.

Seminario organizzato dal Laboratorio NeCS (DICEAM) nell’ambito delle iniziative divulgative per l’anno accademico in corso.

Corrado Santoro è ricercatore di Informatica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Catania.
Si è laureato in Ingegneria Informatica presso la stessa Università ed ha ottenuto il PhD in Ingegneria elettronica ed informatica dall'Università di Palermo.

É docente di Laboratorio Avanzato di Programmazione 1 e di Programmazione di Sistemi Robotici Autonomi presso il Corso di laurea in Informatica.

Si occupa di ricerca sulle tecniche ed i linguaggi per la programmazione di sistemi autonomi. É responsabile nazionale del Gruppo di lavoro sui sistemi multi-agente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale. Coordina il Laboratorio di sistemi autonomi presso il Dipartimento di Matematica e Informatica.

Per informazioni contattare il Responsabile tecnico del laboratorio, Giuseppe Maria Luigi Sarne'