29 novembre The Nordic welfare model and its recent evolution: care services for older people

Seminario del prof. Teppo Kröger dell’Università di Jyväskylä (Finlandia)

Il 29 novembre alle ore 15,00, nell’Aula A3 del plesso Architettura (piano terra), il professor Teppo Kröger dell’Università di Jyväskylä (Finlandia) terrà un seminario su The Nordic welfare model and its recent evolution: care services for older people. Il seminario si svolgerà in lingua inglese.

Il professor Kröger è un esperto di servizi e politiche sociali e ha partecipato all’Azione COST IS1102 SO.S. COHESION – Social services, welfare states and places finanziata dall’Unione Europea (7PQ e Horizon 2020) e coordinata dall’Università Mediterranea di Reggio Calabria (coordinatore scientifico prof. Flavia Martinelli, Dipartimento Architettura e Territorio) dal 2012 al 2016. E’ attualmente in anno sabbatico e ospite del Dipartimento Architettura e Territorio fino alla fine dicembre.

Nel corso del seminario, il professor Kröger illustrerà i recenti cambiamenti del modello di welfare dei paesi nordici, con particolare riferimento ai servizi sociali per gli anziani in Finlandia. Anche nei paesi nordici, infatti, le recenti pressioni demografiche ed economiche stanno spingendo verso una liberalizzazione e privatizzazione del settore dei servizi sociali. Tali tendenze sono particolarmente inquietanti in contesti storicamente considerati come modello esemplare di welfare state universalistico.

Teppo Kröger is Professor of Social and Public Policy at the Department of Social Sciences and Philosophy, University of Jyväskylä, Finland. He has a social worker background and his primary research focus is on care policy seen from local, comparative and global perspectives (concerning issues like care services for disabled and older people, childcare, reconciliation of work and care, integration of formal and informal care, conditions of care work). Teppo Kröger co-ordinates the Research Group on Care Policy (CARPO) and he has been leading or otherwise involved in a number of Nordic, European and global research projects and networks (including the COST Action IS1102 SO.S. Cohesion). His publications include Overstretched: European Families Up Against the Demands of Work and Care (Blackwell 2005, edited with J. Sipilä), Social Work and Child Welfare Politics: Through Nordic Lenses (Policy Press 2010, edited with H. Forsberg) and Combining Paid Work and Family Care: Policies and Experiences in International Perspective (Policy Press 2013, edited with S. Yeandle).