Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

15 dicembre Un anno di DiGiEc nello Year Book

Il prof. Francesco Manganaro presenta le attività svolte e molte delle novità

La conferenza stampa di fine anno del Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria è stata l’occasione per tracciare un bilancio delle attività svolte e di quelle che si intendono proporre per l’anno nuovo.

Il prof. Francesco Manganaro, direttore del Dipartimento, ha presentato oggi la lo Year Book, pubblicazione di ottanta pagine che costituisce il diario degli eventi dell’anno accademico 2015-2016. Racconta alcune tra le tante iniziative realizzate a vantaggio degli studenti, ma anche quelle svolte con la Magistratura, gli ordini professionali, gli Enti locali, il CONI regionale e le associazioni. Un quadro vasto e composito che risponde all’esigenza di un’Università aperta al territorio e adempie ad un obbligo dell’amministrazione pubblica: rendicontare nei confronti di tutti i risultati conseguiti con le risorse generali, nella piena consapevolezza di ciò che si è fatto e dei miglioramenti ancora necessari.

Il Direttore ha evidenziato i tre punti di forza del DiGiEc:
• la ricerca, con numerosi riconoscimenti internazionali ottenuti dai docenti;
• la didattica, con una forte propensione all’internazionalizzazione (solo gli accordi Erasmus sono passati da 4 a 53);
• la formazione multidisciplinare, grazie al rapporto con i diversi soggetti del territorio.

Il Dipartimento, dopo aver fissato nella memoria e sulla carta stampata gli eventi dello scorso anno, vuole guardare oltre e nella conclusione della conferenza, il prof. Manganaro ha annunciato l’avvio del Master in Diritto e management sanitario, grazie alla convenzione con l’Azienda Ospedaliera Bianchi Melacrino Morelli.

La prossima settimana saranno pubblicati sul sito Web di Ateneo i bandi delle nuove edizioni dei master “Diritto degli enti locali e delle aziende pubbliche e private” e “Risk management”, svolti in collaborazione con INPS e con la Scuola di alta formazione dell’Ordine dei commercialisti. Anche quest’anno l’INPS ha finanziato 34 borse di studio per un ammontare di circa 300 mila euro. L’inizio è previsto per il mese di gennaio 2017.

La conferenza ha visto anche gli interventi dei professori Massimiliano Ferrara (Corso di Project management), Domenico Nicolò (nuovo modo di fare didattica con la vicinanza studenti-imprese), Michela Mantovani (corso di alta formazione in Europrogettazione) e Angelo Viglianisi Ferraro che ha offerto un quadro degli scambi internazionali.

Infine gli interventi dei rappresentanti degli enti partner in progetti formativi, i presidenti degli ordini degli Avvocati e Commercialisti, i rappresentanti di Fincalabria, Coni regionale, INPS e l’assessore della Provincia di Reggio Calabria, dott. Edoardo Lamberti Castronuovo.

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram