8 marzo Secondo seminario del ciclo Rischio Italia

L’Italia è un Paese da sempre caratterizzato da una diffusa sismicità, come è evidenziato dal gran numero di terremoti che si sono verificati anche nel recente passato. Nel nostro Paese, purtroppo, la pericolosità sismica rappresenta un carattere geologico stabile e i forti terremoti continueranno inevitabilmente ad accadere.

Tuttavia, nonostante le scosse sismiche colpiscano sempre le stesse zone, note ormai da molto tempo, invece di prevenirne o attenuarne gli effetti ci facciamo sempre cogliere di sorpresa. Nel nostro Paese, purtroppo, non si è consolidata una cultura sismica né tra la popolazione, né tra i politici e gli amministratori, come è invece avvenuto in altri paesi sviluppati ad alta sismicità. Sebbene in Italia vi siano sempre ricostruzioni in corso, ben presto il ricordo dell’evento distruttivo svanisce, quasi rimosso dalla coscienza comune. Sembra che gli amministratori, i tecnici e i residenti non siano per nulla consapevoli di questa realtà e che i terremoti, così come altri disastri naturali, siano percepiti come eventi occasionali.

Il ciclo di seminari "Rischio Italia", organizzato dal Dipartimento DArTe del nostro Ateneo, si inquadra in questo contesto e vuole promuovere un dibattito multidisciplinare sul tema del rischio e della prevenzione. I seminari, rivolti a professionisti e studenti, saranno tenuti da alcuni tra i maggiori esperti italiani del settore e hanno lo scopo di contribuire a formare una consapevole e condivisa coscienza del pericolo e del conseguente rischio, mostrando che, pur nella loro ineluttabilità, dai terremoti ci si può e ci si deve difendere.

Secondo appuntamento l'8 marzo alle ore 15.00, presso l'Aula magna di Architettura con Paolo Clemente e Camillo Nuti

Paolo Clemente

Paolo clementeResponsabile del Laboratorio Prevenzione Rischi Naturali e Mitigazione Effetti dell’ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile).

I suoi principali campi di interesse sono: Analisi dinamica sperimentale delle strutture e Identificazione strutturale, Sviluppo e applicazione di moderne tecnologie antisismiche, Protezione sismica di edifici monumentali con tecnologie tradizionali e innovative, Comportamento statico e dinamico dei ponti di grande luce, Comportamento statico e dinamico dei ponti ad arco in muratura, Adeguamento sismico con tecnologie innovative, Analisi di pericolosità e microzonazione sismica.

È inserito nell’Albo degli Esperti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. È referee per accreditate riviste internazionali. È autore di circa 200 lavori scientifici.

Camillo Nuti

Camillo NutiProfessore ordinario di Tecnica delle Costruzioni presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi “Roma Tre”, dove insegna discipline riguardanti la “Progettazione strutturale” e il rapporto tra “Struttura e Architettura”. È responsabile delle ricerche: “Indagine, valutazione, intervento sul costruito storico e moderno” – “Aspetti peculiari relativi alla sicurezza sismica degli edifici e delle infrastrutture”.

È autore di oltre 200 pubblicazioni su atti di congressi e su riviste nazionali ed internazionali, nonché di progetti di strutture nuove e consolidamento di strutture esistenti. È stato Membro Effettivo del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici dal 2006 al 2013.

È stato ed è membro di numerose commissioni tecnico scientifiche nazionali ed internazionali sul tema della valutazione e dell’adeguamento di edifici esistenti.

Nel file allegato il programma completo del ciclo di seminari