21 marzo 2° e 3° seminario Nico Lotta: Università e cooperazione - Raoul Vecchio: Ala Lake. Oltre il limite

Nell’ambito delle attività dell’Atelier di Tesi “Architettura per i paesi in via di sviluppo”, attivato dal Dipartimento dArTe, il giorno 21.03.2017 si svolgeranno due seminari il primo alle 11,30 (Auletta tesi di Architetura) con l’ing. Nico Lotta dal titolo “UNIVERSITÀ E COOPERAZIONE” e il secondo alle ore 14,30 (Auletta tesi di Architettura) con l’arch. Raoul Vecchio dal titolo “ALA LAKE. OLTRE IL LIMITE”.

Nel primo seminario l’ing. Nico Lotta parlerà dei processi e delle azioni che le università e le ONG possono attivare per una formazione integrata di giovani architetti che intendono operare nel campo della cooperazione internazionale nei PVS.

Nel secondo seminario l’arch. Raoul Vecchio racconterà l’esperienza che la sua Onlus “Balouo Salo” sta svolgendo nel sud del Senegal per contribuire a risolvere i bisogni delle popolazioni nella valle di Tanaf. Una testimonianza diretta su come costruire i rapporti con le comunità secondo principi di solidarietà e impegno civile.

Nico Lotta è presidente del VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo), ong e agenzia educativa della famiglia salesiana presente in oltre 40 Pesi del mondo. Nato a Messina il 23 marzo 1973, dopo la maturità scientifica si laurea nel 1999 in Ingegneria civile indirizzo strutture all’Università degli Studi di Messina. Attualmente è Direttore Tecnico di una società di ingegneria, operante per lo più nel settore di progettazione e direzione dei lavori di appalti per la realizzazione di infrastrutture.
Grazie alla sue competenze tecniche si è occupato nel corso degli ultimi anni degli interventi del VIS di emergenza e ricostruzione attuati in Sri Lanka dopo lo Tsunami del 2004, in Haiti dopo il terremoto del 2010 ed in Pakistan dopo le alluvioni dell’estate del 2010.

Vecchio Raoul, architetto e fondatore di Balouo Salo. Inizia a sviluppare il progetto nel 2013 a seguito di indagini e ricerche approfondite sugli equilibri e le culture del continente, di cui ne è promotore e studioso. è inoltre scrittore di narrativa contemporanea a sfondo introspettivo e spirituale. Appassionato di filosofia orientale a sfondo buddista, di tradizioni architettoniche dell'Africa sub-sahariana e antropologia africana.
Da 4 anni si dedica in modo esclusivamente volontario allo sviluppo del progetto tecnico Balouo Salo e parallelamente alla raccolta fondi per finanziarne la realizzazione.
Per lo sviluppo e la promozione del progetto diviene esperto di comunicazione e relazioni internazionali, con rapporti presso CNAPPC, UNHabitat in Africa, istituzioni Senegalesi e studi di architettura internazionali.
Viaggia tra l'Italia e il Senegal, ove permane per lunghi periodi nei villaggi beneficiari, per creare unità, partecipazione e condivisione, quali elementi fondamentali del suo operato umanitario. In Europa la sua dedizione umanitaria viene riconosciuta con il Premio Giovanni Lorenzin 2015 per le opere umanitarie sull'accessibilità all'acqua e il premio Federico II 2015 per la Solidarietà Internazionale.

Prossimi seminari
24 marzo _ Emilio Caravatti
04 aprile _ Beatrice Galimberti, Giuditta De Vecchi, Maddalena Ferraresi (Architetti Senza Frontiere)