30 novembre Aperto a Palmi lo sportello di orientamento universitario

Palmi ha vissuto ieri una giornata molto importante: nell’Aula Consiliare del Comune, alla presenza dei rappresentanti dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, in occasione della inaugurazione dello Sportello di Orientamento Universitario. L’evento è stato preceduto da un seminario sulle iniziative di raccordo università-scuola-territorio, seguito con interesse dai dirigenti scolastici degli istituti di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale, dai docenti incaricati all’orientamento e dagli studenti universitari. Ha aperto i lavori l’assessore alla pubblica istruzione, avv. Francesco Barbaro, il quale ha ribadito l’importanza della presenza sul luogo dell’Università e le prospettive future derivanti da una collaborazione sancita da un protocollo d’intesa con l’Università Mediterranea. Il Sindaco di Palmi avv. Antonino Parisi ha voluto sottolineare il ruolo dell’Università sul territorio come fonte di sviluppo economico e culturale. Il prof. Giuseppe Zimbalatti, delegato del Rettore per l’Orientamento, nel suo intervento introduttivo ai lavori seminariali, ha illustrato i processi di consolidamento delle attività di orientamento avviate da UniOrienta in questi ultimi anni; si è poi soffermato sulle iniziative che si stanno avviando e per le quali è previsto il coinvolgimento del mondo della scuola, ritenuto indispensabile per il superamento di problematiche scolastiche molto diffuse come il nomadismo e gli abbandoni. Temi ripresi dal prof. Guido Leone, in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, che si è anche soffermato sull’accordo raggiunto attraverso un’intesa unica, con tutte e tre le Università Calabresi, allo scopo di portare avanti una strategia unitaria di orientamento scolastico e universitario rivolta a tutti i giovani studenti calabresi. Le professoresse Zanetti e Miazza, psicologhe dell’Università di Pavia, hanno quindi affrontato in maniera estremamente esaustiva tematiche determinanti quali i “percorsi di scelta scuola-università-mondo del lavoro” e “il ruolo del tutor per un miglioramento dell’efficacia della formazione”. Un ampio e coinvolgente dibattito ha animato la discussione successiva agli interventi. Il dott. Giovanni Cantio, Direttore Amministrativo della Mediterranea, ha concluso la prima parte della giornata sottolineando quanto Palmi e l’intera Piana di Gioia Tauro, con oltre 1500 studenti iscritti alla Mediterranea, meriti un’attenzione particolare allo scopo di ridurre al minimo i disagi che inevitabilmente il pendolarismo e la distanza comportano. Nella tarda mattinata il Sindaco ha accompagnato tutti i presenti davanti i locali prescelti per lo Sportello di Orientamento per il taglio del nastro, con la massima soddisfazione della comunità palmese che ha assistito all’ingresso, per la prima volta a Palmi, dell’Università. Lo sportello UniOrienta, ubicato presso i locali della Scuola Media Zagari Milone, erogherà dai prossimi giorni, servizi di orientamento, informazione, formazione e segreteria studenti.