16 gennaio Maurizio Carta "Augmented City. A paradigm shift"

16 gennaio 2018

IV ciclo di Conferenze Metropolis_2030

Il pensiero progettuale per la città. Il ruolo della ricerca che diventa libro

“Per superare la retorica ipertecnologica della Smart City, abbiamo bisogno di definire un nuovo terreno di gioco per una visione alternativa più proficua, capace di rinnovare e potenziare il ruolo della città come piattaforma abilitante delle capacità umane, come acceleratore di empowerment e come moltiplicatore del capitale umano”. Questa è il tema della conferenza del prof. Maurizio Carta, quarto appuntamento del IV ciclo Metropolis_2030, che si terrà nell’Aula Magna “Ludovico Quaroni” il prossimo 16 gennaio alle ore 10,00. Con il volume Augmented City. A paradigm shift l’autore propone “la Città Aumentata (Augmented City) come un dispositivo spaziale/culturale/sociale/economico per connettere le componenti della vita urbana contemporanea, individuale e collettiva, informale e istituzionale, generatrice di benessere e felicità”. Verranno presentati “dieci concetti chiave in grado di connettere paradigmi e dispositivi dell’urbanistica e della pianificazione territoriale per progettare la città aumentata – in senso spaziale, sociale ed economico – di fronte alle sfide del XXI secolo”.

Maurizio CartaMaurizio Carta è Professore ordinario di urbanistica del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Presidente della Scuola Politecnica e Delegato del Rettore allo sviluppo territoriale è internazionalmente riconosciuto come il teorico italiano della "città creativa", su cui ha pubblicato il volume Creative City. Dynamics, Innovations, Actions (2007) nel quale viene proposto un manifesto per la progettazione delle città creative ed è uno dei firmatari del "Manifesto per la cultura" promosso da Il Sole 24 ORE. Dirige ed è il responsabile scientifico dello "Smart Planning Lab" una struttura di ricerca applicata per l'urbanistica avanzata e la pianificazione e progettazione di città e comunità intelligenti e l'innovazione sociale.

Assessore del Comune di Palermo (2009-11) con delega al piano strategico, al centro storico, alla riqualificazione urbana della costa e ai rapporti con l'università, è oggi consulente della Regione Siciliana per la programmazione e la pianificazione territoriale e paesistica, del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per il Quadro Strategico Nazionale e del Comune di Palermo per la pianificazione strategica e la rigenerazione urbana.

Nella la sua proficua attività, densa di esperienze progettuali, studi e pubblicazioni, sperimenta, anche attraverso laboratori di progettazione, proposte che offrono innovativi scenari alla città di Palermo e al territorio vasto della Sicilia, in un impegno civile e sociale che indirizza con determinazione verso intelligenti forme di sviluppo culturale.

Il ciclo di conferenze è organizzato dal Lastre - Laboratorio dell’Area dello Stretto per lo Sviluppo del Territorio (responsabile scientifico prof.ssa Concetta Fallanca)del Dipartimento PAU (Patrimonio, Architettura, Urbanistica) dell’Università Mediterranea, congiuntamente al Corso di Studi L17 Scienze dell’Architettura, al corso di studi LM4 Architettura Restauro, al Dottorato di ricerca Urban Regeneration and Economic Development e all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Reggio Calabria.

Saranno riconosciuti crediti formativi di tipo F, partecipazione e/o organizzazione di convegni e seminari, agli studenti del PAU e dArTe che frequenteranno almeno quattro delle sei conferenze in programma.

Ai professionisti partecipanti saranno riconosciuti dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti, Conservatori di Reggio Calabria, n° 4 crediti formativi professionali per ciascuna conferenza.