18 aprile IX Incontro del ciclo Il consolidamento degli edifici storici. Temi e prospettive

Il 18 aprile alle ore 14.00, presso l'AULA MAGNA DI ATENEO A: QUISTELLI, si terrà il nono incontro del Ciclo di conferenze Il consolidamento degli edifici storici. Temi e prospettive.

Nata all’interno del corso di consolidamento degli edifici storici del corso di laurea magistrale in Architettura-Restauro del Dipartimento PAU, l’iniziativa, in collaborazione con l’Ordine degli architetti della provincia di Reggio Calabria, intende portare l’attenzione di studenti e professionisti architetti e ingegneri, sul tema complesso del rinforzo strutturale dell’edilizia storica con particolare riferimento alla sicurezza sismica. Il ciclo di conferenze che vede coinvolti docenti universitari con grande esperienza nel settore, si incentrerà sul rapporto, piuttosto controverso, tra sicurezza strutturale e rispetto dei valori autentici degli edifici su cui intervenire e dunque al rapporto fra progetto di consolidamento e progetto di restauro di un dato edificio.

Partendo da casi concreti, i contributi toccano alcuni aspetti nodali quali i metodi di indagine per l’individuazione dei meccanismi di danno, la resistenza meccanica e le tecniche di consolidamento di archi e volte, il monitoraggio preventivo e le indagini preliminari, il consolidamento delle strutture lignee e di quelle in calcestruzzo armato.
L’altro aspetto attiene invece l’influenza della normativa (Norme tecniche di costruzione, normativa antisismica con particolare riferimento all’applicazione nell’ambito dell’edilizia storica, ecc.) sulle pratiche di intervento e sul rapporto tra tecniche innovative e tradizionali nel rinforzo strutturale e, di conseguenza, del progetto di restauro di cui il primo è parte essenziale.

Interventi di consolidamento strutturale, tra efficienza e rispetto
prof. ing. Lorenzo Jurina
Politecnico di Milano – Dipartimento ABC – lorenzo.jurina@polimi.it

Gli aggettivi “necessario, minimo, leggero, rispettoso, compatibile, distinguibile e reversibile” compaiono sempre più spesso nelle richieste che la committenza e gli organi di tutela avanzano riguardo agli interventi di consolidamento strutturale su edifici di interesse storico.
Il percorso di conoscenza dell’edificio, pertanto, deve condurre il progettista all’individuazione dei soli interventi minimi e necessari, con il supporto di indagini diagnostiche specifiche ed analisi numeriche.
L’accostamento di strutture nuove a quelle esistenti, in alternativa alla sostituzione o alla rimozione, diventa l’approccio progettuale che più si avvicina alle richieste di reversibilità. Si tratta di un criterio utile, orientato al rispetto dell’edificio storico e al tempo stesso strutturalmente efficace.
Nella pratica, il consolidamento viene spesso proposto con modifiche da apportare alla geometria oppure al materiale, ma una terza possibilità, interessante anche se finora poco applicata, è rappresentata dall’intervento sui carichi, che verranno ridotti, modificati oppure, paradossalmente, aggiunti o integrati nelle posizioni più adeguate. Tiranti, cavi, stralli e, in modo duale, puntelli e contrafforti possono essere di valido aiuto in questa operazione di modifica dei carichi, soprattutto quando queste nuove strutture aggiunte vengano “forzate” contro quelle già esistenti, secondo una modalità di “consolidamento attivo”.
Tra le varie possibilità, l’impiego dell’acciaio (e dei cavi in particolare) affiancato alla struttura esistente consente di ottenere soluzioni leggere e funzionali, oltre che rispettose dei requisiti di resistenza e duttilità dettati dalle vigenti normative sismiche.
Nel corso del seminario verranno presentate molteplici soluzioni di consolidamento, tradizionali ed innovative, commentando una rassegna di interventi su edifici storici recentemente trattati.

Il programma aggiornato degli incontri nel file allegato.