Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

E.U.Re.Ca. in visita allo stabilimento STMicroelectronics di Catania

L’Associazione studentesca “E.U.Re.Ca.”, in collaborazione con il prof. Francesco Della Corte, ha offerto a 54 studenti del Dipartimento DIIES la possibilità di confrontarsi con un’azienda leader nell’ambito della microelettronica, organizzando, per mercoledi 14 novembre, una visita guidata presso lo stabilimento STMicroelectronics di Catania.

L’esperienza ha consentito ai partecipanti di affacciarsi ad una nuova realtà, che rappresenta un’eccellenza nel panorama italiano ed europeo, oltre che di conoscere l’applicazione pratica di tematiche trattate quotidianamente a lezione. Da sempre, infatti, l’Associazione E.U.Re.Ca. si impegna per consentire agli studenti di avvicinarsi con anticipo alle aziende attive nell’ambito dell’ICT.

La visita presso STMicroelectronics, si è rivelata particolarmente intensa ed è stata articolata in diversi momenti: durante la mattinata, gli studenti hanno assistito ad una presentazione dell’azienda, tenutasi presso l’Auditorium “Carlo Marino”, durante la quale hanno avuto modo di acquisire informazioni sui settori di interesse dell’STM, sul suo profilo economico e sulle eventuali possibilità di impiego. Tale presentazione è stata seguita da una visita presso il Museo “Carlo Marino”, dove sono conservati gli strumenti e le attrezzature per la lavorazione del silicio in uso nei primi decenni di attività dell’azienda.

Dopo una pausa pranzo, la visita è entrata nel vivo: gli studenti, per via della loro numerosità, sono stati divisi in due gruppi. A turno e in modo alternato, i gruppi hanno avuto accesso ai Laboratori del System Research & Application, dove un team di esperti ha spiegato loro quali siano gli ultimi progetti cui si sta lavorando. L’altra tappa della visita è stata costituita dai Laboratori di fabbricazione e lavorazione dei wafer di silicio e carburo di silicio. Qui gli studenti hanno constatato quanto siano delicate le fasi che questi materiali attraversano nel loro processo di produzione e quanto grande possa essere l’impatto causato da eventuali danni o errori durante tali processi.

L’esperienza ha senz’altro rappresentato un momento di crescita e arricchimento personale e professionale per tutti i partecipanti, che hanno potuto proiettare le conoscenze acquisite in aula in una realtà molto più pratica e concreta.

Ilaria Magotti

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram