Team Mediterranea Mediazione alla Competizione Italiana della Mediazione

Comincia oggi l’esperienza del “Team Mediterranea Mediazione” alla Competizione Italiana della Mediazione, manifestazione di livello nazionale giunta alla 7° edizione ed ospitata, per il 2019, dall’Università Statale di Milano.

La Competizione Italiana della Mediazione è un vero e proprio “campionato”, organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano, con struttura di torneo all’italiana a girone unico che contrappone le squadre provenienti da più di venti università nazionali nella simulazione di casi e procedure di mediazione nelle materie oggetto di mediazione obbligatoria ma altresì di mediazione volontaria o su clausola contrattuale.

L’edizione 2019 segna il debutto dell’Università Mediterranea, presente con un team composto dagli studenti del DiGIES Michelangelo Boccuzzo, Pasquale Idotta, Gabriele Sabbadini e Samuele Ventura assistiti dall’avv. Giuseppe Lombardo (docente della SSPL per l’insegnamento di diritto processuale civile) e dalla prof.ssa Angela Busacca (docente di diritto dell’informatica e collaboratore alla cattedra di diritto civile), nonché dai coach avv. Giovanna Crocè, mediatore professionista e dott.ssa Francesca Chirico, responsabile dell’istituto Ismed Group, partner del progetto; proprio dalla sinergia tra DiGIES ed Ismed Group infatti è nata l’idea della partecipazione e si è sviluppata la preparazione dei componenti della squadra, con sedute di “allenamento” nella simulazione delle diverse fasi della procedura di mediazione e con approfondimenti sui profili più strettamente giuridici afferenti al campo della procedura e del diritto civile.

Il Team Mediterranea Mediazione rappresenta la nostra Università con un duplice tratto distintivo: la Mediterranea è l’unica università calabrese iscritta alla Competizione ma, altresì, rappresenta uno dei pochissimi provenienti atenei dal Sud Italia.

La Competizione si svolgerà in forma di torneo nelle giornate del 14-15-16 febbraio 2019 e vedrà il Team Mediterranea Mediazione debuttare in una simulazione con i padroni di casa (e campioni in carica vincitori dell’edizione 2018) dell'Università Statale di Milano e poi affrontare la temibile squadra dell’Università di Firenze, vincitrice di diverse edizioni negli scorsi anni….anche se (come si dice nelle cronache sportive) l’urna del sorteggio non è stata particolarmente benevola, i ragazzi del Team Mediterranea Mediazione sono pronti a dare il meglio ed a tornare a Reggio portando a casa il risultato!!!