Scienze della Formazione Primaria Anno Accademico 2020-2021

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, di durata quinquennale e a numero programmato a livello nazionale, è finalizzato alla preparazione culturale e professionale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria.

Esso è volto a fornire competenze didattiche e disciplinari per la formazione dei docenti nei seguenti ambiti: pedagogia, psicologia, metodologie didattiche, lingua e grammatica italiana, scienze motorie e musicali, storia, geografia, discipline scientifiche e matematiche, lingua inglese.

Il Corso di Studi è attivo presso la Mediterranea dall’anno accademico 2018-2019. Per l’a.a. 2020 -2021, nel quale saranno attivi solo i primi tre anni, il MIUR ha attribuito all’Università degli Studi Mediterranea 157 posti, di cui 20 riservati a studenti extra UE e non residenti in Italia.

Le iscrizioni alla prova di ammissione (test a risposta multipla), obbligatoria per l’accesso, si sono consluse il 21 agosto 2020.

11 settembre 2020

Sede del test ed elenco ammessi

Il test per l’ammissione al Cds in Scienze della Formazione Primaria si svolgerà il 16 settembre 2020 presso la Cittadella Universitaria, Via dell’Università, 25, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (ex Lotto D) – Reggio Calabria (come raggiungerci).

Quest’anno gli iscritti affronteranno la prova per accedere a 230 posti (+ 20 per gli extra UE non residenti in Italia) assegnati dal Ministero.

I candidati dovranno obbligatoriamente presentarsi presso la citata sede, per le operazioni di riconoscimento, alle ore 8:00, muniti della seguente documentazione:

1. documento di identità in corso di validità (munito di fotografia e timbro o altra segnatura equivalente, rilasciato da un'Amministrazione dello Stato; preferibilmente lo stesso documento che è stato allegato in pdf nella domanda on line)
  2. modulo di autocertificazione debitamente compilato e firmato
  3. ricevuta dell'avvenuto pagamento del contributo di iscrizione alla prova

La prova avrà inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento verrà assegnato un tempo di 150 minuti.

IMPORTANTE

L’accesso alla sede di concorso è riservato esclusivamente ai candidati e ai soggetti autorizzati ad accompagnare candidati disabili. Genitori o eventuali accompagnatori non potranno in alcun modo accedere all’interno della Cittadella e non dovranno comunque creare assembramenti nell’attesa nemmeno nelle aree esterne adiacenti.

I candidati, pena l’esclusione, non potranno portare carta da scrivere, appunti manoscritti, libri, dizionari o pubblicazioni di qualunque specie, né utilizzare calcolatrici, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare, ad eccezione dei candidati specificamente autorizzati ai sensi dell’art. 6 del Bando.

ATTENZIONE

Si raccomanda il rispetto dell’orario di convocazione per consentire il corretto e sicuro espletamento delle operazioni di identificazione e di controllo che precedono l’accesso alla struttura; si raccomanda altresì l’osservanza delle misure anti Covid-19 e il rispetto del distanziamento sociale.

Si raccomanda ai candidati di prendere visione delle Linee guida e del Protocollo di sicurezza adottati dall’Ateneo e di stampare il modulo di autocertificazione Covid-19 (sotto in allegato) che andrà compilato, firmato e consegnato il giorno del test al personale incaricato durante le procedure d’identificazione.
Tutti i candidati sono invitati a consultare quotidianamente questa pagina, sulla quale verranno effettuate tutte le pubblicazioni (con valore di notifica) relative alla procedura selettiva.

Linee guida e protocollo di sicurezza Covid per la ripresa delle attività

Elenco degli ammessi al test

Elenco degli ammessi al test per settore

Autocertificazione Covid