Il Prof. Angelo Viglianisi Ferraro è stato invitato a relazionare come unico giurista italiano ad una conferenza internazionale in materia di diritti umani e Covid-19, che ha visto anche la partecipazione del Dr. Joel Hernández García, attuale Presidente della Commissione Interamericana dei diritti umani (organo, con sede a Washington D.C., creato nel 1959 allo scopo di promuovere il rispetto dei diritti umani in tutti i Paesi membri dell’OSA – Organizzazione degli Stati Americani). L’evento, svoltosi lo scorso 27 gennaio, è stato promosso dal Prof. Antonio Sorela Castillo, Defensor de derechos humanos in Messico e autore di varie pubblicazioni in materia di diritti fondamentali, oltre che candidato per il National Human Rights Award 2020.
Fu lo stesso Sorela Castillo, qualche anno fa (2018), a proporre, con successo, il nome del docente della “Mediterranea” per l’assegnazione, da parte della Federación Iberoamericana de Abogados, del titolo di “Abogado del Año”, con “Medalla al mérito académico” per le sue ricerche nel campo dei diritti umani.
Viglianisi Ferraro ha recentemente pubblicato un paper su "El COVID-19 y el principio constitucional de solidaridad en las relaciones entre los particulares" nella prestigiosa rivista “Persona y Derecho” dell’Università di Navarra e ha partecipato, con un suo contributo su temi analoghi, alla stesura di un libro realizzato dalla Universidad Católica di Temuco (Cile).
Allegato: