Giornata conclusiva del progetto "Ri-Mediamo. Oltre il conflitto" con l'intervento della Ministra prof. Elena Bonetti

Si svolgerà lunedì 07 giugno la manifestazione conclusiva del progetto “Ri-Mediamo. Ol-tre il conflitto” realizzato da DiGIES, ISMED, Tribunale per i Minorenni di Reggio Cala-bria, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, Camera Minorile di Reggio Calabria, con la collaborazione dell’azienda orafa del Maestro Gerardo Sacco e dell’Unione Nazionale delle Cooperative Italiane sez. Calabria.
Ri-Mediamo oltre il conflitto è un percorso formativo di superamento e gestione del conflitto e di avviamento lavorativo-professionale rivolto a minori inseriti nel circuito penale o istituzionalizzati a vario titolo e nasce dal protocollo sottoscritto dall’Università Mediterranea, Ismed, il Tribunale per i Minorenni, la Procura e la Camera Minorile di Reggio Calabria.
La manifestazione del giorno 7 giugno si articolerà in due momenti: nella mattinata i lavori saranno aperti dai saluti del Magnifico Rettore dell’Università, del Direttore del Dipartimento DiGIES e dei rappresentanti degli enti partner. Seguirà la presentazione dei risultati del progetto e l’intervento della Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, prof.ssa Elena Bonetti sulle pari opportunità per i minori che vivono contesti di marginalità e la proiezione del video con le testimonianze dei partecipanti. A conclusione della prima parte dei lavori, la consegna degli attestati ai partecipanti.
Nel pomeriggio i terrà invece una tavola rotonda “Tutela dei minori oltre il conflitto. Pari opportunità, inclusione e giustizia riparativa” presieduta dal prof. Attilio Gorassini, che vedrà la partecipazione di diversi docenti del dipartimento e rappresentanti del Tribunale dei Minori; le conclusioni della Tavola Rotonda saranno poi affidate al dott. Roberto di Palma, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale dei Minori di RC.
La Tavola Rotonda è stata altresì accreditata dall’Ordine degli Avvocati di Reggio Calabria, con l’attribuzione di 2 cf ai partecipanti.
In considerazione delle misure di prevenzione e contrasto del contagio Sars-Covid 19, sarà possibile partecipare alle sessioni della giornata in collegamento su piattaforma Google Meet utilizzando i seguenti link
Lunedì, 7 giugno ore 09:30: https://meet.google.com/nad-jfnx-fwt
Lunedì, 7 giugno ore 15:00: https://meet.google.com/wnh-zudh-jdk