Presentazione istanze per lo svolgimento del tirocinio curriculare CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) – Scad. 19 luglio 2021 PRECISAZIONI

Si comunica agli studenti del corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, regolarmente iscritti alla frequenza del corso per l’a.a. 2020/2021, che è possibile presentare domanda di ammissione allo svolgimento del tirocinio formativo curriculare.

Gli studenti interessati devono, dopo aver preso visione dell’elenco degli Enti convenzionati pubblicato sul sito ed individuato quello di proprio interesse, prendere contatti con l’Ente stesso e presentare

- istanza di tirocinio formativo curriculare (utilizzare il modulo "Domanda di tirocinio").

La documentazione deve essere inviata, in unico plico, all’indirizzo pec del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane digies@pec.unirc.it o inviata mediante raccomandata A/R, al Dipartimento DiGiES - Settore Didattica Scienze umane - Corso di studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione all’indirizzo via dell’Università n. 25 – C.A.P. 89124 Reggio Calabria; in alternativa consegnata brevi manu all’Ufficio Protocollo del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane (c/o Cittadella Universitaria Feo di Vito – Lotto D - via dell’Università n. 25 ), entro il 19 luglio 2021 (per le raccomandate A/R farà fede la data del timbro postale accettante).

Per eventuali ulteriori informazioni, rivolgersi al Settore Didattica Scienze umane - Corso di studio in Scienze dell’Educazione e della Formazione attraverso contatto mail: segreteria.scienzedu@unirc.it.

La Segreteria Didattica provvederà alle varie assegnazioni (Ente e docente-tutor accademico), pubblicando sul sito il relativo elenco.
Il “Progetto formativo”, debitamente firmato e timbrato dal rappresentante legale dell'Ente, dovrà essere consegnato solo dopo l’assegnazione dell’Ente e del docente-tutor accademico (la scadenza sarà comunicata successivamente).
Si precisa inoltre che tutti gli studenti, sia del curriculum INFANZIA che del curriculum SOCIOPEDAGOGICO, in coerenza con proprio piano di studi relativo al I anno, dovranno svolgere il Tirocinio 0-3.

Per servizi educativi per l'infanzia, di cui all'articolo 2, comma 3 del decreto legislativo n. 65, si intende:
- nidi e micronidi che accolgono le bambine e i bambini tra tre e trentasei mesi di età e concorrono con le famiglie alla loro cura, educazione e socializzazione, promuovendone il benessere e lo sviluppo dell'identità, dell'autonomia e delle competenze;
- sezioni primavera che accolgono bambine e bambini tra ventiquattro e trentasei mesi di età e favoriscono la continuità del percorso educativo da zero a sei anni di età. Esse sono aggregate, di norma, alle scuole per l'infanzia statali o paritarie o inserite nei Poli per l'infanzia;
- servizi integrativi che concorrono all'educazione e alla cura delle bambine e dei bambini e soddisfano i bisogni delle famiglie in modo flessibile e diversificato sotto il profilo strutturale ed
organizzativo. Essi si distinguono in:
1. spazi gioco, che accolgono bambine e bambini da dodici a trentasei mesi di età affidati a uno o più educatori in modo continuativo in un ambiente organizzato con finalità educative, di cura e di socializzazione, non prevedono il servizio di mensa e consentono una frequenza flessibile, per un massimo di cinque ore giornaliere;
2. centri per bambini e famiglie, che accolgono bambine e bambini dai primi mesi di vita insieme a un adulto accompagnatore, offrono un contesto qualificato per esperienze di socializzazione, apprendimento e gioco e momenti di comunicazione e incontro per gli adulti sui temi dell'educazione e della genitorialità, non prevedono il servizio di mensa e consentono una frequenza flessibile;
3. servizi educativi in contesto domiciliare, comunque denominati e gestiti, che accolgono bambine e bambini da tre a trentasei mesi e concorrono con le famiglie alla loro educazione e cura. Essi sono caratterizzati dal numero ridotto di bambini affidati a uno o più educatori in modo continuativo.

La dott.ssa Vinci Viviana, vicecoordinatrice del Corso, terrà un incontro su Teams in data 14 luglio, alle ore 10.00, per fornire ulteriori informazioni in merito al percorso e rispondere alle domande pervenute via mail e/o a tutti gli eventuali dubbi emersi.

P.S. -La modulistica richiamata è disponibile al seguente indirizzo: http://www.digies.unirc.it/tirocini_sef.php