L'Università Mediterranea ospita il XII Congresso Nazionale AICIng in onore degli 80 anni del Prof. Rosario Pietropaolo.

L’università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria ospiterà la XII edizione del Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Chimica per Ingegneria (AICIng). Le sessioni scientifiche avranno inizio a partire da lunedì 6 e termineranno mercoledì 8 settembre.

Il Congresso, organizzato congiuntamente dalle sedi di Reggio Calabria (UniRC) e del Politecnico di Bari (PoliBA), si svolgerà presso l’Aula Magna Quistelli dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e sarà un’importante occasione di confronto tra i docenti degli Atenei italiani CHIM/07 e i loro allievi che avranno l’opportunità di presentare i più recenti risultati della loro attività di ricerca scientifica orientata alla chimica di base ed applicata in ambito industriale, ambientale e biomedico, e di discutere sulla didattica chimica erogata nei corsi di Ingegneria.

Il dibattito sul legame tra Università, Scuola e Territorio sarà approfondito durante la Tavola Rotonda di lunedì 6 Settembre, moderato da Vincenzo Comi, Direttore di CityNow.it ed arricchito dalla presenza di illustri ospiti come i Magnifici Rettori, Prof. Francesco Adornato (Rettore Università di Macerata, Segretario Generale della CRUI) e Prof. Santo Marcello Zimbone (Rettore Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria), la Dott.ssa Rosa Musto (Ministero dell’Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione) e la Prof.ssa Luisa Torsi (Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”).

Il XII congresso AICIng sarà anche l’occasione per festeggiare gli 80 anni del Professore Emerito Rosario Pietropaolo – docente dell’Università di Reggio Calabria dal 1985 al 2011 dove è diventato il primo Preside della Facoltà di Ingegneria e, nel periodo 1989-1999, per tre mandati consecutivi, Magnifico Rettore – che è stato attivo promotore del Settore Scientifico Disciplinare CHIM/07 e uno dei soci fondatori dell'Associazione AICing.

La presenza in città di docenti universitari provenienti da tutta Italia sarà anche una vetrina importante per Reggio Calabria. Nel programma della quattro giorni, infatti, non è previsto solamente un fitto piano scientifico, ma anche del tempo libero per conoscere ed apprezzare le bellezze paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche del territorio.

Il Comitato Organizzatore rivolge un sentito ringraziamento al Direttivo AICIng, all’Università Mediterranea di Reggio Calabria e ai Dipartimenti di Ingegneria DICEAM e DIIES, alla Regione Calabria, alla Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania e a tutte le Aziende e agli Sponsor che hanno collaborato per la riuscita del XII Congresso Nazionale AICIng oltre che a tutti i partecipanti, che con la loro presenza, contribuiranno al successo delle attività scientifiche e sociali.