Progetto "Ri-Mediamo - 15 settembre 2021 ore 16,00

Si svolgerà questo pomeriggio alle ore 16 l'inaugurazione della Cooperativa "Intrecci" costituita dalle ragazze che hanno partecipato al progetto "Ri-Mediamo"; madrina dell'inaugurazione sarà la Ministra Elena Bonetti che già aveva partecipato al convegno dello scorso 07 giugno dimostrando vivo interesse.
Il progetto, condotto sulla base del Protocollo sottoscritto dal Dipartimento con l'Istituto Ismed Group srl, con il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria e la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Reggio Calabria e con la Camera Minorile Distrettuale di Reggio Reggio Calabria, è stato indirizzato a minorenni coinvolti (a vari titolo) nel circuito penale e si è sviluppato seguendo due direttrici: da un lato l'approfondimento del tema delle conflittualità nell’ambito dei reati commessi da minori, con l'intervento di esperti per una conoscenza degli strumenti tipici per superare il conflitto con se stesi e la società, e dall'altro lato l'avvicinamento ad alcune realtà produttive e di lavoro, per poter progettare un graduale reinserimento attraverso l'approccio al mondo del lavoro; in particolare è stato svolto un percorso professionalizzante per la realizzazione di manifatture in pietre dure e semipreziosi, finanziato e condotto dai partner commerciali del progetto (l'Istituto gemmologico Igea di Tiziana Salazzaro e l’Azienda orafa del Maestro Gerardo Sacco).
La costituzione della Cooperativa segna il concretizzarsi del percorso seguito dalle ragazze protagoniste del progetto ed evidenzia l'importanza della valorizzazione delle opportunità sul nostro territorio, soprattutto con riferimento alle donne ed ai minori.
Proprio sul tema delle Pari Opportunità verterà poi l'incontro in programma alle ore 19.00 presso la Residenza Universitaria di via Roma, nell'ambito del quale la Ministra Elena Bonetti ed il Procuratore Roberto di Palma dialogheranno sul progetto "Ri-mediamo" e sui temi legati alla tutela e valorizzazione delle attività dei minori.
L'incontro in programma presso la Residenza Universitaria è aperto a tutti i docenti e gli studenti (nb. in considerazione delle misure eccezionali che limitano la capienza della sala è opportuno inviare una mail a formazione@ismed.it oppure angela.busacca@unirc.it per segnalare la presenza all'incontro)"