Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso consulta l'informativa sulla privacy. Proseguendo la navigazione o cliccando su "Chiudi" acconsenti all'uso dei cookie. Chiudi
vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

I numeri del successo per il X Convegno “Innovazione e circolarità: Il Contributo del Life Cycle Thinking nel Green Deal per la Neutralità Climatica” dell’Associazione Rete Italiana LCA alla “Mediterranea” di Reggio Calabria.

Si è concluso con successo il X Convegno dell’Associazione Italiana Rete LCA “Innovazione e Circolarità: il contributo del Life Cycle Thinking nel Green Deal per la neutralità climatica”, svoltosi dal 22 al 24 settembre presso la Mediterranea di Reggio Calabria ed organizzato dalla Prof.ssa Marina Mistretta, docente di Fisica Tecnica nell’Ateneo reggino e componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione Rete LCA.

Un evento di grande prestigio per la nostra università, che ha registrato importanti numeri: tre giornate di lavori, sessanta relazioni scientifiche dei partecipanti alla call for paper, una tavola rotonda finale e un Premio ai giovani ricercatori, con al centro i temi legati al ruolo dell’approccio di ciclo di vita nella valutazione della sostenibilità che le complesse sfide della transizione ecologica e rivoluzione verde verso la neutralità climatica e l’uso efficiente delle risorse impongono e nella definizione di strategie per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nei settori alimentare e agroindustriale, energetico, chimico, edilizio e della gestione dei rifiuti. I lavori hanno coinvolto importanti docenti ed esperti di settore del PNRR con interventi sui temi dell’economia circolare, l’aumento dell’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili e lo sviluppo della filiera dell’idrogeno e la mobilità sostenibile, l’efficientamento energetico e la riqualificazione degli edifici, l’uso efficiente della risorsa idrica, la tutela della biodiversità.

I numerosi contributi scientifici, presentati durante le varie sessioni del Convegno, hanno testimoniato il grande interesse della comunità scientifica nazionali verso tali tematiche, puntando l’attenzione sulla crucialità della metodologia dell’Analisi del Ciclo di Vita nel contesto del Mezzogiorno di Italia nel supportare le imprese nell’intraprendere un percorso più green, grazie alla misura delle proprie prestazioni energetiche e ambientali. Il segno della presenza dell’Associazione a Reggio è segno delle sinergie intraprese con l’Università Mediterranea, a sostegno del territorio.

E’ possibile ascoltare i diversi contributi e interviste ai seguenti links:

Magnifico Rettore Unirc Prof. S.M. Zimbone: https://www.youtube.com/watch?v=VhbJlV0Oovw

Presidente B. Notarnicola: https://youtu.be/q2RX4QO4fEA

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1695510

Fax +39 0965.1695343

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1695306-7-8

Fax +39 0965.1695345

Indirizzo e-mail

Orientamento

Tel +39 0965.1695364

Fax -

Indirizzo e-mail


Segreteria studenti

Tel +39 0965.655293

Fax +39 0965.654177

Indirizzo e-mail

Didattica

Giurisprudenza - +39 0965.1695402

Indirizzo e-mail

Economia - +39 0965.1695368

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail

Scienze Umane - +39 0965.1695404

Indirizzo e-mail Indirizzo e-mail


Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram