Il professore Giuseppe Zimbalatti è il nuovo rettore dell'Università Mediterranea

Con decreto ministeriale, da mercoledì 3 agosto 2022, il prof. Giuseppe Zimbalatti è nominato rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria per i prossimi 6 anni.

Il prof. Giuseppe Zimbalatti è stato eletto lo scorso 18 luglio al primo scrutinio con la maggioranza assoluta dei voti degli aventi diritto.

Succede al rettore prof. Feliciantonio Costabile che, come decano di Ateneo, ha indetto celermente le elezioni che hanno portato alla sua designazione. Già dopo di essa il prof. Zimbalatti, in sinergia con il prof. Costabile, ha iniziato subito ad assumere responsabilità programmatiche per lo sviluppo dell'Ateneo e per la sua crescita nell'imminenza del nuovo anno accademico.

Il Rettore designato dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria prof. Giuseppe Zimbalatti intervistato dal TGR Calabria

Le elezioni 2022

Il 18 luglio, concluse le operazioni di voto nei tre seggi allestiti per la prima tornata di consultazioni per la elezione del nuovo rettore dell'Università Mediterranea, completati gli scrutini e la verifica dei conteggi da parte della Commissione elettorale, il professore Felice Costabile, rettore gerendae causa nonchè decano dell'ateneo, ha proclamato il professore Zimbalatti nuovo rettore dell'Università Mediterranea.

Tutti i numeri del voto

Giuseppe Zimbalatti

Nato a Reggio Calabria nel 1961, sposato e padre di tre figlie.

Professore Ordinario di Meccanica Agraria presso l’Università di Reggio Calabria dal 2007, Professore Associato dal 2000 al 2007 e Ricercatore dal 1990 al 2000.

Laureato in Scienze Agrarie presso l’Università di Napoli Federico II e iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Reggio Calabria.

Ha svolto intensa attività di ricerca, prevalentemente sui temi della meccanizzazione agricola e forestale, delle macchine e degli impianti per l’industria agro-alimentare e forestale, nonché degli impianti per la produzione, conversione, utilizzazione e risparmio dell’energia per i sistemi produttivi agro-industriali. Per l’approfondimento di queste tematiche ha trascorso diversi periodi di studio e ricerca presso importanti centri universitari stranieri (Inghilterra, Stati Uniti, Scozia, Polonia, Irlanda, Slovacchia). In tali ambiti ha coordinato e preso parte a numerosi programmi di ricerca nazionali, sia in campo pubblico che privato, ed internazionali.

È stato responsabile scientifico di numerose convenzioni di ricerca oltre ad essere direttore di diversi Master di I e II livello.

Autore di oltre 180 pubblicazioni di cui 49 su riviste censite da Scopus con h-index 15 e 543 citazioni, è inserito nell’elenco dei commissari sorteggiabili nell’ambito dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).

Dal 2007 al 2010 è stato Vicedirettore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali dell’Università di Reggio Calabria e Vicepresidente della Conferenza Nazionale per la Didattica Universitaria di AG.R.A.R.I.A (AGricoltura, Risorse forestali, Ambiente, Risorse animali, Ingegneria del territorio, Alimenti) dal 2018 al 2021.

Ha ricoperto il ruolo di Coordinatore dei Professori Ordinari italiani per l’SSD Agr/09 - Meccanica Agraria dal 2019 al 2021.

Accademico Corrispondente dell’Accademia dei Georgofili di Firenze. Accademico Ordinario dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali. Accademico Ordinario dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio. Vicepresidente dal 2022 dell’Associazione Italiana di Ingegneria Agraria (AIIA).

Ha rivestito incarichi dirigenziali nell’amministrazione pubblica, assumendo responsabilità istituzionali nell’adozione di atti e provvedimenti amministrativi, nella gestione finanziaria, tecnica e amministrativa e di organizzazione delle risorse umane, strumentali e di controllo

Direttore Generale dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria dal 5 maggio 2021 al 20 giugno 2022;

Direttore del Dipartimento di Agraria, per il triennio 2015-2018 e per il triennio 2018-2021;

Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Foreste e Forestazione della Regione Calabria da maggio 2010 a febbraio 2015 e, per un breve periodo, ha ricoperto tale ruolo ad interim anche per il Dipartimento Istruzione, Cultura, Ricerca, Alta Formazione.

Alla pagina istituzionale tutte le informazioni e le procedure adottate per lo svolgimento delle ELEZIONI 2022